Letterature 2019. Alla Basilica di Massenzio

A Roma, a Massenzio, torna “Letterature”, Festival Internazionale di Roma. Si comincia il 4 giugno, con Antonio Scurati, Manuel Vilas e Andrea Satta chiamati ad inaugurare la rassegna diretta da Maria Ida Gaeta. Sarà quella inaugurale una serata dedicata al racconto epico con l'accompagnamento musicale di Ars Ludi e i percussionisti Antonio Caggiano e Gianluca Ruggeri che eseguiranno dal vivo “Orazi e Curiazi” di Giorgio Battistelli.
Invariata la formula del festival, con ciascun autore invitato, chiamato a proporre un inedito sul tema che fa da guida a ogni edizione. Quest’anno è “Il domani dei classici. Quand'è che un testo contemporaneo si dà come classico?”.
La serata sarà aperta da Scurati , in corsa con ”'M. Il figlio del secolo” (Bompiani), nella cinquina del Premio Strega 2019, che sarà decisa il 12 giugno,con l'inedito “Eroi, uomini, criminali. Il futuro dell'epica”. Seguirà Manuel Vilas, poeta e narratore che si è fatto conoscere in Italia con il fortunato romanzo “In tutto c'è stata bellezza” (Guanda), mentre a chiudere la serata sarà il musicista e pediatra Andrea Satta, cantante dei Tetes de Bois.
Questa edizione del Festival, nel terzo anno della gestione affidata all'istituzione Biblioteche di Roma, “Letterature” si apre ancor di più alla città. Ecco quindi i tradizionali appuntamenti nelle biblioteche, ma anche una collaborazione con tutte le istituzioni culturali che vede tra le novità un concerto dell'Accademia di Santa Cecilia che, il 9 giugno, dopo 40 anni tornerà a suonare a Massenzio con un programma dedicato a Mozart. Il 14 giugno, sul palco della Basilica al Foro Romano, si esibirà l'orchestra di Piazza Vittorio con un film-spettacolo sul Flauto Magico. Alla Casa del Cinema, dal 23 al 26 giugno ci sarà un piccolo ciclo cinematografico, nell'arena Ettore Scola, con un omaggio alle intuizioni di Renato Nicolini, a cominciare dalla riproposizione di “Senso” di Luchino Visconti, primo film proiettato a Massenzio il 25 agosto 1977, nella versione restaurata messa a disposizione da Zeudi e Massimo Cristaldi.