Radio Città Futura

Ultimaora
A+ A A-

Rendez-vous: a Roma il nuovo cinema francese

le invisibili 01 cjc lother 2 0Dal 3 all’8 aprile a Roma c’è, RENDEZ-VOUS, il FESTIVAL DEL NUOVO CINEMA FRANCESE. Si parte, come sempre dalla Capitale, per toccare poi, con focus e artisti, le città di Bologna, Firenze, Milano, Napoli, Palermo, Torino. Siamo alla nona edizione della rassegna realizzata dall’Institut français Italia, che celebra un annata d’oro per il cinema francese in Italia, diventato nel 2018 il primo mercato estero per il cinema d’Oltralpe.
Rendez-vous presenta quest’anno 24 titoli, una ulteriore programmazione di 6 titoli nella sala virtuale, più di 12 ospiti, tre masterclass, tre focus speciali con una programmazione che si presenta varia, nelle voci e nei generi, proponendo autori noti, molti esordienti, e una nutrita presenza di registe.

Il festival aprirà i battenti il 3 aprile alle 19.00, al Cinema Nuovo Sacher con Les Invisibles, alla presenza del regista LOUIS-JULIEN PETIT. Il film è una commedia corale al femminile che vede protagoniste le assistenti sociali di un centro diurno che fornisce assistenza alle donne senza fissa dimora. In patria è campione d’incassi con oltre 10 milioni di euro al botteghino. Il film sarà in sala din Italia al 18 aprile con Teodora Film.

Ospite d’onore di questa edizione si Rendez-vous è JACQUES AUDIARD. Il pluripremiato e acclamato maestro del cinema francese sarà a Roma, sempre nel cinema di Trastevere, il 7 aprile per presentare I fratelli Sisters, il suo ottavo lungometraggio, al debutto in lingua inglese.

Roma, il programma degli eventi

Visite: 127

"Hammamet": Gianni Amelio racconta Craxi

craxiPierfrancesco Favino sarà Bettino Craxi nel nuovo film di Gianni Amelio, “Hammamet”. Le riprese sono iniziate lunedì 18 marzo e le prime immagini di scena già rivelano la grande abilità dei truccatori, capaci di rendere Favino molto somigliante con Craxi. Da quanto si apprende, la pellicola ricostruirà le vicende dello scomparso leader socialista e presidente del consiglio, attraverso un racconto più privato che pubblico. Nel cast, oltre a Favino, anche Renato Carpentieri, Claudia Gerini, Livia Rossi e Luca Filippi. Sceneggiato dallo stesso Amelio con Alberto Taraglio e prodotto da Pepito Produzioni con Rai Cinema, il film sarà distribuito in Italia da 01 Distribution.

Visite: 86

Berlinale 69: sino al 15 febbraio

berlinaleSino al 15 febbraio, Berlino capitale del cinema europeo. A Potsdamer Platz, il quartiere ideato e sviluppatosi sulle rovine del Muro, si consuma la 69esima Berlinale, il festival cinematografico internazionale della capitale tedesca. Sarà l’ultima del direttore creativo e gestionale Dieter Kosslick, che l’ha guidata per 18 anni, principale protagonista dei successi e della crescita del festival, oggi terzo polo europeo insieme a Cannes e Venezia. Dal prossimo ann,o la direzione artistica sarà affidata Carlo Chatrian, già alla direzione di Locarno.

Visite: 211

Roma Citta' Futura s.c.p.a. Via Angelo Bargoni, 78 - 00153 Roma - P.Iva. 06748021000