Radio Città Futura

Ultimaora
A+ A A-

China's Van Goghs: il 19 nell'arena di Trastevere

chinaAl "Festival Trastevere Rione del Cinema", il mercoledì è la serata dedicata ai documentari del premio "Angelo di Castro" . L’appuntamento del 19 luglio, nell'arena di piazza san Cosimato a Roma, animata e gestita dai ragazzi dell'associazione "Piccolo America, è con il documentaio "China's Van Goghs" , che racconta una storia davvero incredibile. Come il titolo in parte rivela, è ambientato in Cina, a Shenzhen. Qui si svolge un’attività del tutto particolare: in un singolare atelier, a ritmi incessanti si producono riproduzioni esatte dei quadri di Van Gogh, molto richieste sul mercato internazionale. Gli autori del film, Yu Haibo, Yu Tianqi Kiki, ci raccontano, in particolare, la vicenda di Zhao Xiaoyong, ex contadino divenuto pittore, con un sogno: prendere l’aereo per l’Olanda e visitare il mondo che ha ispirato Van Gogh rendendolo uno dei più grandi artisti di sempre. Ecco così il racconto di un viaggio dalla Cina ad Amsterdam alla scoperta dell’anima di un grande pittore, ma anche della propria anima d’artista. Una storia intima e personale, capace allo stesso tempo, di raccontare una condizione sociale e culturale che investe l’intera società cinese, fatta di grande sviluppo, ma anche di assenza di tutele.

Visite: 35

Krimi: a Roma il festival del giallo tedesco

krimiBirra, wurstel e omicidi: il giallo tedesco è servito. A Roma, dal 23 al 25 giugno al cinema Nuovo Sacher c’è KRIMI, il primo Festival italiano dedicato al Giallo Tedesco contemporaneo . La rassegna avrà anche una coda il 26 giugno a Massenzio nell’ambito di Letterature Festival Internazionale di Roma, dove la letteratura “gialla” tedesca sarà protagonista, con un gustoso accompagnamento di birra artigianale ghiacciata e proposte gastronomiche di Campagna Amica.

Il Festival, ideato e organizzato dalla casa editrice Emons, si snoda tra proiezioni, reading, conversazioni e incontri tra scrittori italiani e tedeschi, critici e attori.
Tra gli altri: Giancarlo De Cataldo e Maurizio de Giovanni. Dalla Germania i tedeschi Friedrich Ani (Emons), Wulf Dorn (Corbaccio), Harald Gilbers (Emons), Veit Heinichen (e/o), Volker Klüpfel e MichaelKobr (Emons), Andreas Pflüger (Emons), Melanie Raabe (Corbaccio). Dall’Austria Andreas Gruber (Longanesi).
Festa grande nella serata inaugurale di venerdì 23 giugno, con la proiezione de L’amico americano di WimWenders (con sottotitoli in italiano), a 40 anni dalla sua prima uscita nelle sale.

Scopri di più...

Visite: 145

Effetto notte numero 2. Alla Casa del Cinema

effetto notteAl via la stagione estiva all'aperto  della Casa del Cinema di Roma. l'inizio si è avuto il 21 giugno con la proiezione de "La bella vita", di Paolo Virzì, primo film di una rassegna dedicata al regista livornese che verrà proposta tutti i mercoledì sino alla conclusione della manifestazione, il prossimo 6 settembre.   
Sei programmi a tema, due festival internazionali, quattro serate-evento, un compleanno, due percorsi di talento, il ricco menù proposto al teatro all’Aperto intitolato ad Ettore Scola.

Le rassegne:

SEMPLICEMENTE STENO – LUNEDÌ

BRITISH PRIDE – MARTEDÌ

L’ITALIA DI PAOLO VIRZÌ – MERCOLEDÌ

IN MARE APERTO – GIOVEDÌ

BUON COMPLEANNO LUCKY RED – VENERDÌ e SABATO

ROMA: UNA NOTTE ALL’OPERA – DOMENICA

 

Scopri di più

Visite: 90

Roma Citta' Futura s.c.p.a. Via Angelo Bargoni, 78 - 00153 Roma - P.Iva. 06748021000