Radio Città Futura

Ultimaora
A+ A A-

Festival Trastevere Rione del Cinema: tempo di bilanci

faradiDue mesi di programmazione, decine di proiezioni, ottantamila presenze. Sono alcuni dei numeri dell’edizione 2017 del Festival Trastevere Rione del Cinema. E’ tempo di bilanci, che non possono ignorare le qualificate presenze di registi e attori, praticamente tutto il cinema italiano e l’intervento di cineasti internazionali e premi oscar come Bernardo Bertolucci e l’iraniano Asghar Farhadi. Tutti a sostegno delle iniziative dell’Associazione “piccolo cinema America”, ovvero di quel gruppo di ragazzi da anni protagonisti, soprattutto nel quartiere di Trastevere, di iniziative per la salvaguardia e la promozione di spazi culturali. L’ultima sfida, in ordine di tempo si chiama “Cinema Troisi, per la cui riapertura durante la kermesse di piazza San Cosimato sono stati raccolti 25mila Euro.
Il prossimo anno? Molte le incognite, ma l’intenzione non è solo di ripetere l’esperienza nel cuore di Trastevere, ma addirittura di raddoppiare in periferia, a Roma est. A tale scopo, già individuata un’area dalle parti di Rebibbia, il quartiere di Valerio Carocci, presidente del "Piccolo Cinema America", che a tal proposito ha dichiarato: ”qualora l’amministrazione comunale avesse la lungimiranza di valorizzare la nostra esperienza, anziché ostacolarla, saremo disponibili a collaborare per moltiplicare ed esportare il modello culturale di San Cosimato in zone della città più periferiche. Come questo anno – ha aggiunto Carocci- anche per il prossimo i nostri progetti inizieranno il 1 Giugno e non chiederemo finanziamenti economici a Roma Capitale in quanto i meccanismi di bando per l’Estate Romana anche questa stagione sono risultati del tutto fallimentari, il Comune dovrà semplicemente fornire l’occupazione di suolo pubblico gratuitamente senza tergiversare”.
Martedì 1° agosto, gran finale, con la proiezione di “Pranzo di Ferragosto” di Gianni Di Gregorio, che sarà presente. Come sempre, ingresso gratuito.

Roma Citta' Futura s.c.p.a. Via Angelo Bargoni, 78 - 00153 Roma - P.Iva. 06748021000