Radio Città Futura

Ultimaora
A+ A A-

Roma: dal 12 al 20 l’Atletica protagonista

atleticaIl 12 settembre il Mennea Day alle Terme di Caracalla, il 17 la Rome Half Marathon Via Pacis in Piazza San Pietro e il 20 il Fly Europe a Piazza del Popolo. 

Dal 12 al 20 settembre l’Atletica leggera protagonista nella Capitale, con tre eventi che spazieranno dalla pista alla corsa su strada.
Si comincia con il Mennea Day il 12 settembre, giorno del 38esimo anniversario dello straordinario 19.72 con cui Pietro Mennea stabilì il primato mondiale dei 200 metri a Città del Messico. Ad accogliere la manifestazione sarà lo Stadio delle Terme di Caracalla "Nando Martellinial centro dell'evento il mezzo giro di pista. Il ritrovo è previsto alle ore 15.45 con la prima gara alle ore 17.00

Domenica 17 settembre partirà Piazza San Pietro una nuova mezza maratona: la Rome Half Marathon Via Pacis. Un grande messaggio di corsa per la pace che attraverserà le strade della città con una gara di 21 Km riservata ai più allenati, ed una 5 Km aperta a tutti per la quale le iscrizioni possono essere effettuate online entro le ore 18 di giovedì 14 settembre e fino alle ore 18 di sabato 16 settembre direttamente presso il Villaggio Rome Half Marathon Via Pacis a Piazza del Popolo. Qui, tutti i giorni, dalle ore 10 fino alle 20, si potranno visitare gli stand e prendere parte alle tante attività in programma, comprese due speciali serate evento.

Il villaggio resterà aperto fino al 20 settembre, data del Fly Europe , ovvero lo show dell'atletica in piazza, che si svolgerà proprio ai piedi della terrazza del Pincio sul lato opposto di Piazza del Popolo. L'appuntamento è a partire dalle ore 17 idi mercoledì 20 ad ingresso gratuito, per una singolare competizione che vedrà protagoniste le squadre nazionali di Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia e Spagna. Due uomini (un astista e uno sprinter) e una donna (una lunghista) per ogni team si daranno battaglia in quattro round a suon di musica che determineranno la classifica finale a squadre. Una serie di sfide avvincenti che per una volta porteranno l'atletica fuori dallo stadio e in mezzo alla gente.


www.romahalfmarathon.org

 

Visite: 93

Festival di Letteratura e Cultura ebraica

indexE sono dieci! Promosso dalla Comunità ebraica di Roma,dal 9 al 13 settembre in tutta l’area del Portico d’Ottavia, torna il Festival Internazionale di Letteratura e Cultura ebraica. Per l’edizione 2017, la decima appunto, è stato scelto come tema “la Terra”. Tra gli ospiti che ne parleranno, e affronteranno il significato della terra nella tradizione ebraica, la scrittrice Simonetta Agnello Hornby, la filosofa e sociologa Agnes Heller, la psicologa Ayelet Gundar-Goshen, la scrittrice Helena Janeczek, la regista Cristina Comencini, l’attore e musicista Enrico Fink e la giornalista Francesca Nocerino. 

“Il Festival rappresenta un momento di stimolo e confronto, senza farci sopraffare dalle minacce e della chiusure- ha detto la presidente della Comunità ebraica di Roma, Ruth Dureghello, presentando l’evento.

La manifestazione si aprirà sabato 9 con la tradizionale Notte della Cabbalà, maratona di eventi culturali, musica, teatro, degustazioni, incontri e visite guidate. Tutto ad ingresso gratuito.

IL PROGRAMMA

Visite: 52

Venti d'estate

venti destateSino al 4 agosto, il giardino all'aperto della Casa internazionale delle donne a Roma, ospita per il secondo anno consecutivo la rassegna "Venti d'estate". Curata dall'associazione Doppio distrett, propone venti appuntamenti  per parlare di libri, musica, fumetti, poesia e teatro. 

 

 

 

I PROSSIMI APPUNTAMENTI:

Martedì 25 luglio — ore 21
25 anni dopo.
La mafia, le stragi, gli eroi

con Giovanni BianconiTano Grasso 
L’assedio. Troppi nemici per Giovanni Falcone (Einaudi Stile libero) è il libro con cui Giovanni Bianconi ricostruisce uno dei periodi piú bui della nostra Repubblica raccontando la straordinaria avventura dell’uomo che ha segnato il declino di Cosa nostra. 

Mercoledì 26 luglio — ore 21
L’amore che mi resta
con Michela Marzano, legge Daria Deflorian
Michela Marzano scrive un commovente romanzo sulla maternità.
L’autrice presenterà il suo libro (Einaudi Stile libero) accompagnata dalle letture eseguite da Daria Deflorian.

Giovedì 27 luglio — ore 21
Memoria di ragazza
una lettura e qualche canzone

con Daria DeflorianMonica Demuru e Monica Piseddu
Memoria di ragazza (L’Orma editore) è l’ennesimo sorprendente libro di Annie Ernaux. 

Venerdì 28 luglio — ore 21
Generazioni di fenomeni
con Giacomo MazzariolStefano Pisani di Lercio.it e Antonio Sofi
Giacomo Mazzariol nel 2014 realizza un video su suo fratello «con un cromosoma in più» e ottiene su youtube milioni di visualizzazioni. Nel 2015 scrive un libro, caso editoriale dell’anno (Mio fratello rincorre i dinosauri, Einaudi Stile libero). Stefano Pisani è uno dei fondatori di Lercio.it (oltre un milione di contatti al mese) che ha rivoluzionato la satira sul web, 

Martedì 1 agosto — ore 21
Una donna controcorrente
con Giusi Nicolini

Mercoledì 2 agosto — ore 21

Quel cancello verde
a cura di Sara Cervelli
con la partecipazione de La Casa delle Donne Lucha y Siesta

Giovedì 3 agosto — ore 21
Note a margine
Emidio Clementi in dialogo con Valerio Corzani (basso elettrico)/ Radio
Musicista, interprete, scrittore, Emidio Clementi, detto Mimì, è protagonista della scena italiana da almeno un quarto di secolo. Fondatore, autore testi e voce dei Massimo Volume, porta avanti il progetto elettronico Sorge con Marco Caldera oltre a dedicarsi anche alla narrativa. 

Venerdì 4 agosto — ore 21
La nonna è andata a votare
un progetto di Alessandro Ferroni e Lacasadargilla,
introducono
Alessandro Portelli e Graziano Graziani

Visite: 427

Radio Colonna

Meteo Lazio

Seguici su Facebook

Roma Citta' Futura s.c.p.a. Via Angelo Bargoni, 78 - 00153 Roma - P.Iva. 06748021000