Radio Città Futura

Ultimaora
A+ A A-

Eduscopio: la classifica delle scuole migliori

eduscopioA Roma tra i licei classici in testa è il Tasso (nel 2016 era il Mamiani), allo scientifico rimonta il Virgilio. Sono alcuni dei risultati evidenziati dall’annuale ricerca di Eduscopio, il portale della Fondazione Agnelli, che sulla base degli esiti universitari degli studenti, ma anche dell'accesso dei diplomati al mondo lavoro, traccia ormai da quattro anni la classifica delle scuole migliori d'Italia. Ad essere testati dai ricercatori, sono tutti gli indirizzi, dai licei ai tecnici, sulla base sia dei voti di chi sceglie l'università, sia di chi dopo il diploma sceglie di lavorare. In tutto oltre un milione di diplomati dal 2011 al 2014.A primeggiare in tutt’Italia sono i licei pubblici di tradizione, i tecnici d'eccellenza, e solo pochi istituti privati. La classifica (sul sito www.eduscopio.it) traccia un ritratto della nostra istruzione superiore, dove come sottolinea Andrea Gavosto, direttore della Fondazione, "nella scelta della scuola, in particolare i licei, contano moltissimo sia la tradizione che la reputazione".

Eduscopio 2017-18

Visite: 100

Svelati i segreti dei potenti nei paradisi fiscali

imageLa Regina Elisabetta d'Inghilterra, ma anche la regina di Giordania; il segretario del commercio degli USA ed il tesoriere del premier canadese Trudeau. E poi star internazionali come Madonna e Bono (U2). E' lungo l'elenco di potenti, imprenditori, uomini d'affari, istituti religiosi protagonisti di investimenti in paradisi fiscali, portato alla luce da una nuova inchiesta giornalistica internazionale. 13,7 milioni di documenti riservati di migliaia di società offshore collegate a politici di tutto il pianeta sono stati ricevuti dalla testata tedesca Süddeutsche Zeitung, che li ha condivisi con Icij, il Consorzio internazionale di giornalisti investigativi (per l'Italia il settimanale L'Espresso e la trasmissione di Rai Tre Report), e stanno ora provocando un terremoto mediatico e politico in tutto il mondo. Dopo il clamore dei Panama Papers, l'inchiesta svela il nome dei clienti degli studi legali offshore Appleby e Asiaciti. Svelati anche i dati dei registri aziendali di 19 paesi off-shore come Bermuda e Cayman. I servizi sui "Paradise Papers" che riguardano l'Italia verranno pubblicati da L'Espresso domenica 12 novembre e da Report con una puntata speciale che andrà in onda lo stesso giorno alle 15,30 su Raitre. Ecco il video con le prime anticipazioni dell'inchiesta.

 

 

Visite: 87

Ecosistema Urbano 2017: lo stato di salute delle città

MANTOVAMeglio che in passato. Dalla ricerca Ecosistema urbano, di Legambiente e Ambiente Italia sulla salute dei capoluoghi di provincia italiani, emerge un quadro con molte situazioni critiche , ma anche con alcuni segnali di evidente miglioramento. Lo studio, arrivato alla sua 24esima edizione, prende in esame l’azione dei comuni italiani su alcuni fronti di tutela ambientale: il recupero e la gestione delle acque, la gestione dei rifiuti, il trasporto pubblico in particolare in riferimento a quella che viene definita la mobilità nuova, legata agli spostamenti in bicicletta e alla riduzione degli spostamenti in auto.
Nella classifica di quest’anno ai vertici delle città verdi si incontrano più o meno le stesse protagoniste di 12 mesi prima, anche se con posizioni mutate. fa. La città più green d’Italia diventa Mantova, che succede a Macerata e precede l'accoppiata Trento-Bolzano, di poco davanti a Parma. La città lombarda ottiene i voti migliori nella raccolta differenziata, dove finisce quarta; nella “ciclabilità” del territorio (terza posizione); nell'estensione delle strade pedonalizzate (ottava); nella quantità di alberi (quinta). Tra le città più grandi compie un importante balzo in avanti Bologna, che sale 34 gradini e si ritrova 22esima. Milano recupera ben 42 posizioni e risale sino al 31esimo posto. Male Roma 88esima.
Al fondo della classifica soprattutto città del sud, con alcune città siciliane a (Palermo, Catania, Agrigento, Siracusa, Enna) a contendersi il non invidiabile primato.

Legambiente-Ecosistema Urbano 2017

 

Visite: 130

Radio Colonna

Meteo Lazio

Seguici su Facebook

Roma Citta' Futura s.c.p.a. Via Angelo Bargoni, 78 - 00153 Roma - P.Iva. 06748021000