Radio Città Futura

Ultimaora
A+ A A-

99 volte Alberto. Omaggio a Sordi a Palazzo Merulana

Alberto SordiSabato 15 giugno, Palazzo Merulana a Roma celebra la nascita di Alberto Sordi (15 giugno 1920). Nel corso dell’intera giornata, proiezioni non-stop, incontri e letture per ricordare gli esordi, la vita e le opere di uno dei più grandi attori del cinema italiano. Ingresso biglietto intero 15 euro.

Programma della giornata:

Proiezione no-stop - Incluso nel biglietto ordinario di Palazzo Merulana per tutti i visitatori del giorno, dalle 10.30 alle 19.00, nella Sala Attico del quarto piano:
10.30 | “Il Vedovo”, di Dino Risi, 1959, 100’
12.30 | “Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Africa”, di Ettore Scola, 1968, 122’
15.00 | “La serata più bella della mia vita”, di Ettore Scola, 1972, 108’
17.00 | “Finché c’è guerra c’è speranza”, di Alberto Sordi, 1974, 116’

Ore 20 - "99 VOLTE ALBERTO": LETTURE, RACCONTI E PROIEZIONI IN RICORDO DI ALBERTO SORDI, a cura di Emilio Fabio Torsello (giornalista) e Mara Sabia (attrice e docente). Attraverso la testimonianza di Rodolfo Sonego, storico sceneggiatore con cui lavorò Alberto Sordi, a materiali video di repertorio verrà ripercorsa la carriera del grande Alberto.
Con un unico ingresso, inoltre, si potrà accedere anche alla Collezione Cerasi, alle esposizioni temporanee e alla mostra dedicata al pittore futurista “Giacomo Balla”, in corso a Palazzo Merulana.

scopri di più

Visite: 61

14 giugno: scioperano i metalmeccanici

metalIl governo e le imprese non possono scaricare sui lavoratori la nuova crisi che stiamo vivendo: per affrontare la situazione sono necessari investimenti pubblici e privati per l'innovazione, le competenze, l'ecosostenibilità, l'occupazione, la prevenzione e la salvaguardia di salute e sicurezza.. E per sostenere tutto ciò, i lavoratori metalmeccanici di Fim, Fiom e Uilm hanno indetto uno sciopero di 8 ore per venerdì 14 giugno con tre grandi manifestazioni in contemporanea a Milano, Firenze e Napoli per chiedere al governo e alle imprese di mettere al centro il lavoro, i salari, i diritti. “Lavoro e investimenti devono essere rimessi al centro dell'agenda politica – dicono i sindacati- Per rilanciare il mercato interno è indispensabile aumentare i salari, ridurre la tassazione, garantire lo stato sociale.

Visite: 40

Notte dei musei 2019

NOTTE MUSEIIl 18 maggio torna la Notte dei Musei. Tanti siti saranno eccezionalmente visitabili dalle 20 a notte fonda, pagando un biglietto simbolico di 1 euro, laddove non è prevista addirittura l’entrata gratuita. Oltre alle visite, in programma anche tanti spettacoli ed eventi.

A Roma, un’offerta capace di soddisfare interessi e curiosità di tutti. Intenso, in particolare il programma di eventi che accompagneranno i visitatori ai Musei capitolini. Qui nell’Esedra di Marco Aurelio, prevista una performance musicale di Riccardo Fassi Tankio Band Plays Frank Zappa con due spettacoli alle 21.15 e alle 23.30. Musica e letture anche in altre sale. Arte antica e spettacoli anche alla Centrale Montemartini (Ostiense). Nella Sala Macchine si terrà dalle 20.30 alle 00.30 la performance Deus ex Machina sul tema dell'energia e della forza creativa dell'uomo, in occasione del 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci, con musica live, danza, video, suoni elettronici e sperimentali..
In un’altra sala , ci sarà Marco Lodoli ad accompagnare i visitatori in un viaggio sognante e visionario fra luoghi e particolari della nostra quotidianità cittadina. Con l'attrice Elena E poi ancora, Radonicich, le musiche di Stefano Saletti (chitarra) e la regia di Stefano Cioffi.
E poi ancora, musica elettronica ai Mercati di Traiano, uno spettacolo di danza e parole al Museo dell’Ara Pacis, un concerto jazz. Al Museo Carlo Bigotti Aranciera di Villa Borghese. Particolare quanto propone la Galleria d’Arte moderna, in via Francesco Crispi, con la lettura-spettacolo “Sguardi” che al suono di una spinetta, racconterà le opere del pittore olandese Johannes Vermeer. Scritto, diretto e interpretato da Riccardo Caporossi. Con gli attori Nadia Brustolon e Vincenzo Preziosa, e il musicista Raffaele Degni.
L’Auditorium Parco della Musica partecipa alla Notte dei Musei con l’apertura serale gratuita dalle ore 20.00 alle 22.30 del Museo Archeologico e del Museo Aristaios con visite guidate alle 20.30 - 21.30 - 22.30. Anche qui performance musicali accompagneranno i visitatori.

Gli eventi a Roma

Visite: 107

Meteo Lazio

Seguici su Facebook

Roma Citta' Futura s.c.p.a. Via Angelo Bargoni, 78 - 00153 Roma - P.Iva. 06748021000