Radio Città Futura

Ultimaora
A+ A A-

Ecosistema Urbano 2017: lo stato di salute delle città

MANTOVAMeglio che in passato. Dalla ricerca Ecosistema urbano, di Legambiente e Ambiente Italia sulla salute dei capoluoghi di provincia italiani, emerge un quadro con molte situazioni critiche , ma anche con alcuni segnali di evidente miglioramento. Lo studio, arrivato alla sua 24esima edizione, prende in esame l’azione dei comuni italiani su alcuni fronti di tutela ambientale: il recupero e la gestione delle acque, la gestione dei rifiuti, il trasporto pubblico in particolare in riferimento a quella che viene definita la mobilità nuova, legata agli spostamenti in bicicletta e alla riduzione degli spostamenti in auto.
Nella classifica di quest’anno ai vertici delle città verdi si incontrano più o meno le stesse protagoniste di 12 mesi prima, anche se con posizioni mutate. fa. La città più green d’Italia diventa Mantova, che succede a Macerata e precede l'accoppiata Trento-Bolzano, di poco davanti a Parma. La città lombarda ottiene i voti migliori nella raccolta differenziata, dove finisce quarta; nella “ciclabilità” del territorio (terza posizione); nell'estensione delle strade pedonalizzate (ottava); nella quantità di alberi (quinta). Tra le città più grandi compie un importante balzo in avanti Bologna, che sale 34 gradini e si ritrova 22esima. Milano recupera ben 42 posizioni e risale sino al 31esimo posto. Male Roma 88esima.
Al fondo della classifica soprattutto città del sud, con alcune città siciliane a (Palermo, Catania, Agrigento, Siracusa, Enna) a contendersi il non invidiabile primato.

Legambiente-Ecosistema Urbano 2017

 

Radio Colonna

Meteo Lazio

Seguici su Facebook

Roma Citta' Futura s.c.p.a. Via Angelo Bargoni, 78 - 00153 Roma - P.Iva. 06748021000