Radio Città Futura

Ultimaora
A+ A A-

Midterm USA: chi ha vinto?

usaChi ha vinto in USA nelle elezioni di Midterm? Il presidente Donald Trump, forte della conferma della maggioranza repubblicana in Senato esulta e parla di successo. Ma i Democratici, gli avversari del presidente, registrano un forte incremento nel voto popolare e conquistano la Camera dei rappresentanti.
E proprio il risultato ottenuto dai Democratici alla Camera più di altri indica il segno di questa importante tornata elettorale, perché mentre per il Senato erano in gioco solo 35 seggi, un terzo sul totale di 100, per la Camera 50/55 milioni di elettori, un numero record per il midterm, si sono recati alle urne per rinnovare tutti i 435 seggi. Insomma, sembrerebbe una sconfitta per il presidente, che radicalizzando lo scontro è si riuscito trasformare le elezioni di Midterm in un referendum su se stesso, ottenendo in alcuni casi buoni risultati, ma che dovrà fare ora i conti con una nuova maggioranza alla Camera ostile e pronta ad ostacolare in tutti i modi la sua azione nei due anni restanti di mandato. Fino al punto di avviare la procedura di impeachment? Improbabile visto l’esito che la procedura avrebbe in Senato e l’effetto boomerang che potrebbe innescare.
In campo democratico molti volti nuovi, tante donne e rappresentanti di minoranze. L’emblema di questo rinnovamento è rappresentato da Alexandria Ocasio-Cortez, eletta a New York nel Bronx, caposaldo democratico che premia così la 29enne figlia di una modesta famiglia portoricana, diventata icona della sinistra liberal.

I RISULTATI

Meteo Lazio

Seguici su Facebook

Roma Citta' Futura s.c.p.a. Via Angelo Bargoni, 78 - 00153 Roma - P.Iva. 06748021000