Radio Città Futura

Ultimaora
A+ A A-

FridaysForFuture: in piazza per il pianeta

gretaRompere il silenzio e spingere le istituzioni di tutto il mondo ad agire presto per contrastare i cambiamenti climatici. Venerdì 15 marzo cortei e manifestazioni attraverseranno le città di molti paesi nel mondo per l'iniziativa globale "FridaysForFuture" (FFF), che sulla scia degli scioperi promossi dalla sedicenne svedese Greta Thunberg, chiede ai governi azioni rapide e concrete volte a salvaguardare l’ambiente ed il futuro del pianeta. Un impegno che mobilita soprattutto i giovani sull’esempio di Greta, che venerdì sarà in Svezia, dove vive e dove il 20 agosto 2018, da sola, davanti al parlamento svedese, ha dato il là alla protesta.
Chiedeva maggiore attenzione, da parte dei politici al problema delle emissioni, dell'inquinamento, dei gas serra che stanno mettendo a rischio il futuro del pianeta. Lo denunciano da tempo anche gli scienziati,che mettono in guardia dal rischio di un ulteriore innalzamento delle temperature che porterebbe a fenomeni meteo sempre più imprevedibili, perdite di bio-diversità, milioni di rifugiati climatici.

LA MAPPA DEGLI APPUNTAMENTI

In Italia, per coordinare le varie iniziative, è nato un gruppo chiamato FridaysForFuture Italy. Tutte le iniziative italiane sulla pagina Facebook

( https://www.facebook.com/fridaysforfutureitaly/)

In vista, durante e dopo l’evento, i coordinatori invitano a postare foto, video e materiale multimediale usando gli hashtag #Fridaysforfuture e #Climatestrike.

Roma Citta' Futura s.c.p.a. Via Angelo Bargoni, 78 - 00153 Roma - P.Iva. 06748021000