Attendiamo chiarimenti: i dubbi della Commissione Ue sulla Manovra dell'Italia

“Saremmo lieti di ricevere ulteriori informazioni sulla composizione precisa del saldo strutturale". Dalla Commissone europea è arrivata al governo italiano, come previsto, la lettera sulla Manovra. Entro domani, 23 ottobre, si legge nella missiva, l'esecutivo Ue attende nuovi chiarimenti dall'Italia "per giungere ad una valutazione finale" sulla Legge di Bilancio. La commissione giudica il piano del governo "non conforme" con gli obiettivi di riduzione del debito.
"Tenendo conto del dibattito svoltosi nella riunione dell'Eurogruppo del 9 ottobre sulla situazione economica e sulla politica di bilancio nell'area dell'euro - si legge nella lettera -la Commissione europea cerca di proseguire un dialogo costruttivo con l'Italia per giungere ad una valutazione finale". A firmare la missiva sono Pierre Moscovici, commissario uscente agli Affari economici, e Valdis Dombrovskis, vice presidente appena riconfermato
"Queste informazioni - scrivono- ci aiuterebbero a capire se c'è un rischio di deviazione significativa" dal percorso di aggiustamento di bilancio che l'Italia si è prefissata di seguire.