Radio Città Futura

Ultimaora
A+ A A-

Princesa e le altre: le donne nelle canzoni di De Andrè

princesaUn libro scritto a 40 mani. “Princesa e le altre regine” (Giunti editore) è proprio questo: 320 pagine di sforzo collettivo che mette al centro le donne, che lo hanno scritto e l’oggetto del loro interesse, ovvero le tante figure femminili che hanno popolato le canzoni di Fabrizio De Andrè, da Marinella a Bocca di Rosa, da Teresa, a Princesa fino alla Madonna di Ave Maria. Con il loro coraggio e la loro dignità, hanno ispirato il progetto ideato da Concita De Gregorio, che raccoglie 20 voci per le donne di Fabrizio De Andrè, tra cui quelle di Carmen Pellegrino, Melissa Panarello, Maria Grazia Calandrone, Daniela Amenta…Che siano le storie a leggervi mentre le leggete – ha detto Concita De Gregorio presentando il volume. Al centro di tutto una domanda: "Continuerai a farti scegliere o finalmente sceglierai?". In libreria dal 7 febbraio.

Visite: 54

Massimiliano Bruno: Non fate come me (audio)

max bruno sito…Ed anche per Massimiliano Bruno è arrivato il tempo del primo romanzo. Edito da Rizzoli è infatti uscito “Non fate come me” esordio letterario del regista, sceneggiatore, attore ed ora anche scrittore. Protagonista del romanzo è Ruben, un uomo che alla soglia dei quaranta anni “ha sprecato i propri talenti, mortificato il suo corpo con un'alimentazione smodata,ed è ancora incapace di una relazione seria… Di più ci ha raccontato lo stesso Max Bruno, ospite di Federica Manzitti e nell’occasione si è parlato anche di uno nuovo spazio culturale a Roma, il WeGil, spazio restituito alla città dopo anni di chiusura al pubblico, dove alle 21.00 di sabato 16 dicembre, a ingresso gratuito, accompagnato da L’Orchestraccia e da altri amici che leggeranno passi del libro, Massimiliano Bruno presenterà il suo romanzo.

Visite: 235

Malùra: Carlo Loforti nel cuore della Sicilia (audio)

lofortiUn viaggio nel cuore della Sicilia, a bordo di una vecchia Fiat Ritmo, alla ricerca del vero significato dell'amicizia. E' il viaggio raccontato da Carlo Loforti con il suo nuovo romanzo, "Malùra" (Baldini & Castoldi). Un viaggio che ha per protagonista Mimmo Calò, rilasciato dal carcere dopo oltre un anno di custodia cautelare. Calò ha perso tutto: il lavoro, la moglie, la figlia di appena quattro anni, il suo migliore amico, Pier Francesco. Gli resta solo il padre, Pietro, testardamente impegnat a far riappacificare il figlio con Pier Francesco. I tre, Pietro, Mimmo e Pier Francesco si ritrovano così insieme a bordo di una vecchia Ritmo, che li porterà in un viaggio improbabile nel cuore della Sicilia....

Lo scrittore, palermitano, classe ’87, già finalista al Premio Calvino con il suo precedente romanzo, "Appalermo, Appalermo!", è stato ospite di Federica Manzitti.

Visite: 331

Radio Colonna

Meteo Lazio

Seguici su Facebook

Roma Citta' Futura s.c.p.a. Via Angelo Bargoni, 78 - 00153 Roma - P.Iva. 06748021000