Radio Città Futura

Ultimaora
A+ A A-

LETTERATURE Festival Internazionale di Roma

festival letteratureTornano nella Basilica di Massenzio al Foro Romano, gli appuntamenti di LETTERATURE Festival Internazionale di Roma. Dal 7 giugno al 3 luglio un programma di otto serate, di incontri, presentazioni e dibattiti a ingresso gratuito, con gli autori più interessanti della scena letteraria contemporanea, ideato e diretto da Maria Ida Gaeta con la regia di Fabrizio Arcuri. Sul palco di Massenzio si alterneranno 32 autori stranieri e italiani accompagnati da musicisti. Secondo l’usuale formula del Festival, ognuno degli autori protagonisti leggerà un testo inedito scritto appositamente per Letterature e ispirato al tema scelto per questa edizione: il diritto e il rovescio. La serata inaugurale, giovedì 7 giugno, ospiterà gli autori Tara Westover, Gianrico Carofiglio e Aurelio Picca, con l’attore Fabrizio Gifuni che leggerà, in apertura di serata, un testo dello scrittore e giornalista turco Ahmet Altan incarcerato per reati di opinione in seguito al tentativo di colpo di stato avvenuto in Turchia nel 2015.

Gli Ospiti delle serate successive:

il 12 giugno gli autori DARIA BIGNARDI / MICHAEL ZADOORIAN / STEFANO MASSINI con i musicisti Emanuele Bultrini (chitarre) e Ziad Trablesi (oud); il 14 giugno gli autori AYELET GUNDAR-GOSHEN / MICHELA MURGIA / AYAD AKHTAR / DAVIDE ENÌA con i musicisti Sarah Rulli (flauto) e Giancarlo Palena(fisarmonica); il 19 giugno gli autori GLENN COOPER / KHALED KHALIFA / MARCELLO SIMONI / PAUL B. PRECIADO con la musica di H.E.R. (violino acustico e elettrico); il 21 giugno gli autori OLIVIER GUEZ / CORRADO AUGIAS / MICHAEL IMPERIOLI / ALAIN MABANCKOU accompagnati dalla Roma Tre Jazz Band con Alessandro Botti (contrabbasso), Gabriele Cioni (chitarra), Roberto Moriconi (batteria) e Stefano Matteucci (sax tenore), Francesco Fratini (tromba); il 26 giugno gli autori LAURA MORANTE / ANDRÉ ACIMAN / PAOLO GIORDANO con la musica di Luca Oddo (pianoforte). Il 28 giugno torna la serata dedicata ai “classici”, INFINITI, in omaggio al duecentesimo anniversario della scrittura della poesia L’Infinito di Giacomo Leopardi, con ospiti PAOLO ZELLINI, CORRADO BOLOGNA, ROBERTA IOLI, SILVIA BRE, FRANCO MARCOALDI. Nel corso della serata saranno proiettate le illustrazioni di MIMMO PALADINO eseguite per i Classici Treccani. I grandi autori della letteratura italiana, 2012.L’accompagnamento musicale è affidato alla Roma Tre Orchestra diretta da Dario Macellari.La serata conclusiva del 3 luglio vedrà protagonisti l’autrice MARGO JEFFERSON e i 5 AUTORI FINALISTI PREMIO STREGA 2018, con la musica di Emanuele Frenzilli (pianoforte).

Visite: 67

Troppo cuore: tornano le indagini del commissario Marè

QuattrucciTornano in libreria le inchieste del commissario Marè, investigatore creato dalla fantasia e dalla penna di Mario Quattrucci, scrittore romano al suo quattordicesimo giallo.Il nuovo romanzo si intitola “Troppo Cuore”, è pubblicato da Robin Edizioni, e come i precedenti dell’autore, è ambientato a Roma. Le indagini del commissario Gigi Marè questa volta ruotano intorno al delitto di una cantante jazz, Angelica, fidanzata ufficialmente con un dirigente della televisione, meno ufficialmente amante di un settantenne luminare della medicina e ci propongono un intreccio tra musica e arte, tra politica e corruzione nella sanità.

Mario Quattrucci, classe 1936, è stato impegnato per quarantacinque anni nell'attività politica e sociale del PCI. Si è occupato di pittura e teatro esordendo nella narrativa con il romanzo A Roma, Novembre. Dalla sua penna nasce Marè, un attempato disilluso ma non arreso questurino romano.

Visite: 278

Libri Come: dal 15 al 18 al Parco della Musica

libri comeTorna “Libri come, Festa del Libro e della Lettura”. Dal 15 al 18 marzo, libri, autori e lettori “invaderanno” gli spazi dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, per dare vita alla nona edizione della rassegna curata da Marino Sinibaldi, Michele De Mieri e Rosa Polacco. Una parola bella quanto ingombrante al centro dell’edizione di quest’anno: Felicità.I protagonisti della Festa saranno chiamati a rispondere alla domanda “cos’è la felicità” nel corso di lezioni, presentazioni, dialoghi, reading. Tante le presentazioni dedicate alle novità in libreria. Tra i protagonisti Nicole Krauss, Nathan Englander, Daniel Mendelsohn, il giallista scozzese Ian Rankin, lo psicanalista Massimo Recalcati e il filosofo Remo Bodei. Ed ancora, incontri per le scuole, mostre e spettacoli, come quello di Francesco Piccolo sul tema “Partire o restare?”

Visite: 276

Radio Colonna

Meteo Lazio

Seguici su Facebook

Roma Citta' Futura s.c.p.a. Via Angelo Bargoni, 78 - 00153 Roma - P.Iva. 06748021000