Radio Città Futura

Ultimaora
A+ A A-

Carla Vistarini: Se ricordi il mio nome (audio)

vistariniCarla Vistarini, romana, è una delle più importanti autrici italiane: di cinema, di programmi televisivi di successo e di canzoni memorabili: “La nevicata del ‘56”, “La voglia di sognare”, “Mondo”, solo per citarne alcune. Ha anche dato alle stampe due romanzi: il primo “Se ho paura prendimi per mano” ed il secondo, di recente, “Se ricordi il mio nome”, pubblicato da Corbaccio. E proprio di questo ultimo romanzo ci ha parlato la stessa Vistarini, ospite di Federica Manzitti.

 

Visite: 285

Francesca Giommi: Il Tesoro degli Ashanti (audio)

tesoro ashantiStrade rosse di terra battuta, poveri villaggi, colori accecanti; luoghi, suoni, odori e sapori lontani, che ti entrano dentro e non ti lasciano più. E’ quanto è accaduto ad una giovane viaggiatrice, lettrice appassionata e scrittrice, Francesca Giommi, che un bel giorno ha deciso di lasciare le sue Marche per mettersi in viaggio, da sola, per una terra lontana, laddove un tempo si avventuravano solo i cacciatori di schiavi e gli avventurieri di ogni specie: il Ghana, un tempo patria del Regno Ashanti. Da quel viaggio in quella terra di avventura, oggi meta di flussi turistici è nato un libro, “Il tesoro degli Ashanti, viaggio in Ghana" (Aras edizioni). Non un racconto, quanto semmai un romanzo di viaggio,o per dirla con l’autrice “di scoperta degli altri”. La protagonista è Isabel, giovane e avventurosa studentessa di letteratura africana in cerca di un tesoro tutto suo, che ha il sapore ed il profumo dell’Africa. L’avventura che affronta le consente “di ridefinire le sue idee accumulate durante gli studi universitari, rendendo più genuino il suo approccio con questo paese”.


Francesca Giommi è stata nostra ospite

Visite: 181

Princesa e le altre: le donne nelle canzoni di De Andrè

princesaUn libro scritto a 40 mani. “Princesa e le altre regine” (Giunti editore) è proprio questo: 320 pagine di sforzo collettivo che mette al centro le donne, che lo hanno scritto e l’oggetto del loro interesse, ovvero le tante figure femminili che hanno popolato le canzoni di Fabrizio De Andrè, da Marinella a Bocca di Rosa, da Teresa, a Princesa fino alla Madonna di Ave Maria. Con il loro coraggio e la loro dignità, hanno ispirato il progetto ideato da Concita De Gregorio, che raccoglie 20 voci per le donne di Fabrizio De Andrè, tra cui quelle di Carmen Pellegrino, Melissa Panarello, Maria Grazia Calandrone, Daniela Amenta…Che siano le storie a leggervi mentre le leggete – ha detto Concita De Gregorio presentando il volume. Al centro di tutto una domanda: "Continuerai a farti scegliere o finalmente sceglierai?". In libreria dal 7 febbraio.

Visite: 241

Radio Colonna

Meteo Lazio

Seguici su Facebook

Roma Citta' Futura s.c.p.a. Via Angelo Bargoni, 78 - 00153 Roma - P.Iva. 06748021000