Rai 1: arriva il commissario Ricciardi. Lino Guanciale nei panni del protagonista dei romanzi di Maurizio de Giovanni


Prima serata di Rai 1 nel segno della fiction e dei personaggi attinti dalla produzione letteraria di Maurizio de Giovanni. Da Lunedì 25 gennaio, per sei episodi sulla rete ammiraglia della Rai arriva il commissario Ricciardi interpretato da Lino Guanciale. Ambientata nella Napoli dei primi anni Trenta, tra poliziesco, mystery e melò, la storia ruota intorno alle vicende umane e professionali di Luigi Alfredo Ricciardi, trentenne commissario della Mobile, che dalla madre ha ereditato una dote particolare: vedere il fantasma delle persone morte in modo violento e di ascoltarne gli ultimi pensieri.
"Il commissario Ricciardi" è prodotto da Rai Fiction e Clemart. Nel cast ci sono anche Antonio Milo (il brigadiere Raffaele Maione), Enrico Ianniello (il dottor Bruno Modo), Adriano Falivene (Bambinella), Peppe Servillo (don Pierino), Marco Palvetti (Falco), Fabrizia Sacchi (Lucia Maione) e Mario Pirrello (il vicequestore Angelo Garzo). La fiction è stata girata in 28 settimane, in particolare tra Napoli e Taranto. De Giovanni ha curato la sceneggiatura insieme a Salvatore Basile, Viola Rispoli e Doriana Leondeff.
Diretti da Alessandro D’Alatri, gli episodi mostreranno ai telespettatori una città bella e oscura, immersa tra due guerre, nella quale convivono le censure del fascismo e marcati segni di modernità.
Sono dodici in tutto i romanzi scritti da de Giovanni con Ricciardi protagonista. Tratte dai lavori dello scrittore napoletano anche altre due fortunate serie Rai: "I Bastardi di Pizzofalcone" e "Mina Settembre".