Fame d'amore: sabato 13 su RaiTre si torna a parlare di disturbi alimentari

Anoressia, bulimia, dipendenze da cibo. Solo in Italia ne soffrono tre milioni di persone. Un fenomeno che colpisce soprattutto giovanissimi, che solo nell'ultimo anno nel nostro Paese ha fatto più di tremila vittime, seconda causa più frequente di morte tra i giovani, dopo gli incidenti stradali.
Ad accendere nuovamente i riflettori sul tema dei disturbi alimentari sarà sabato 13 marzo in prima serata su RaiTre, una puntata speciale di "Fame d'amore". Condotta da Francesca Fialdini, avrà per protagonisti i ragazzi dei centri di accoglienza ma anche ospiti come Isabella Ferrari, Ambra, Tosca, Costantino della Gherardesca e la youtuber Sofia Viscardi.
“In occasione della Giornata dedicata ai disturbi alimentari – ha detto la conduttrice presentando la trasmissione- volevamo puntare un faro sull'emergenza, nell’emergenza, perché i posti letto per chi soffre di questi problemi a causa del Covid non sono sufficienti".
Un problema, dicevamo, che riguarda in particolar modo i ragazzi, aggravato dall’emergenza sanitaria, che li costringe ad uscire meno di casa, a rinunciare alla scuola, agli appuntamenti con gli amici, ala pratica sportiva, aumentando ansia e angoscia.