Europarlamento: si vota oggi su Ursula von der Leyen

Il voto, a scrutinioo segreto è atteso per le 18.00. A Strasburgo, l’Europarlamento si pronuncia sulla candidata designata dai governi UE alla presidenza della Commissione europea, la tedesca Ursula von der Leyen, già ministro nel governo di Angela Merkel. Nel suo discorso all’assemblea stamani, la candidata designata dai governi dei 28 paesi dell’Unione ha cercato di convincere gli indecisi, parlando della necessità di un’Europa più forte : "Per me solamente una cosa è importante, l'Europa va rafforzata e chi la vuole fare fiorire mi avrà dalla sua parte, ma chi vuole indebolire questa Europa troverà in me una dura nemica”.
Ha poi toccato i temi sensibili e divisivi: l’economia, l’immigrazione, l’ambiente. "Voglio garantire – ha detto- che in una economia sociale di mercato ogni persona che lavora a tempo pieno possa avere un salario minimo che garantisca una vita dignitosa". Sottolineatura questa, che le è valso il consenso del Movimento 5 Stelle. Parlando di immigrazione , ha definito il Mediterraneo una delle frontiere più letali al mondo. “In mare – ha detto- c'è l'obbligo di salvare le vite. L'Ue ha bisogno di frontiere umane - ha aggiunto -, dobbiamo salvare le vite, ma anche dobbiamo ridurre la migrazione irregolare, lottare contro gli scafisti".
Sull’ambiente ha annunciato “un accordo verde per l'Europa nei primi cento giorni del mio mandato. Una delle sfide pressanti per l'Ue è mantenere il pianeta sano. È la più grande responsabilità e opportunità del nostro tempo". Per ottenere i voti necessari e sperati dovrà superare le perplessità e le ostilità che permangono nel gruppo socialista. Il Pd ha annunciato il suo voto favorevole, così come gran parte dei gruppi aderenti al PSE. Il gruppo "Identità e democrazia", quello al quale aderisce la Lega voterà contro, anche se per Salvini le parole di Ursula von der Leyen, "sulla lotta all'immigrazione clandestina, sul cambiamento delle regole che vedevano l'Italia come il centro di accoglienza europeo sono interessanti".