Radio Città Futura

Ultimaora
A+ A A-

Buon compleanno Merulana!

compleannoVenerdì 31 maggio, Palazzo Merulana (via Merulana, Roma), apre le sue porte ai cittadini per l’evento di celebrazione per un anno di apertura. L’ingresso sarà gratuito tutto il giorno per visitare la mostra temporanea, la collezione permanente e partecipare a tutti gli appuntamenti in programma.

 

 

 

Il programma:

“Il Racconto di un anno insieme”
ore 10.30 Proiezione del video “un anno di Merulana” a cura di Massimo Ivan Falsetta
ore 11.00 Presentazione del rapporto di sostenibilità di Palazzo Merulana

Introduce e modera:
Letizia Casuccio (Direttore Generale CoopCulture)

Intervengono
Sindaca Virginia Raggi (città di Roma)
Claudio Cerasi (Fondazione Elena e Claudio Cerasi)
Giovanna Barni (Presidente CoopCulture)
Marco Causi (Prof. Università degli studi di Roma Tre)
Giulio Marcon (Fondatore Edizioni dell’Asino)
Pietro Petraroia (Prof. Università Cattolica del Sacro Cuore)

“Festa a Palazzo”
Dalle ore 17.30 Palazzo a porte aperte con accesso alla collezione, alla mostra Giacomo Balla.Dal Futurismo astratto al Futurismo iconico e ad attività di intrattenimento

18.00- 20.00 Musica live (jazz, blues, fusion, ambient) con Gaia Halina Tupys (voce), Francesco Mazzeo (chitarra), Steve Cantarano (contrabbasso), Stefano Cicconetti(batteria)
18.00 – 18.30 Consegna del Premio Merulana Culture Hub. Best practice tra museo e territorio
18.00 – 20.30 Proiezione Video Art di Eugenio Cirese
19.30 Lancio del premio Maestro Severino per giovani talenti letterari
21.00 -22.30 Tramonti di note, performance musicale e teatrale con Marco Rossetti e Moris Pradella

Visite: 86

Lo Splendore dei Regni Thai: al Museo delle Civiltà

regniItalia e Thailandia intrattengono relazioni diplomatiche da oltre 150 anni. L’apposito trattato fu ratificato dalla Camera dei Deputati del Regno d’Italia nella seduta del 18 febbraio 1869, dopo mesi di trattative tra i diplomatici delle due allora giovani nazioni. Per celebrare questa consolidata amicizia, dal 18 maggio al 30 settembre a Roma, il Museo delle Civiltà ( piazza Marconi 14), ospiterà "Antico Siam. Lo Splendore dei Regni Thai", una mostra sull’archeologia e l’arte del Regno di Thailandia, antico Siam, che sarà inaugurata sabato 18 maggio 2019 alle 17:00.
Prevalentemente incentrata sulle collezioni di arte thailandese del Museo delle Civiltà, la mostra, sarà affiancata da una scelta di opere provenienti da altre collezioni romane di arte thai, o collegate a figure di eminenti italiani che operarono in Thailandia all’epoca del Trattato e nei decenni immediatamente successivi. Le opere illustrano diversi aspetti della creatività e della cultura delle genti che nel corso dei millenni abitarono le regioni della Thailandia, dall’inizio della locale Età neolitica (ca. 2200-1100 a.C.) al 1911, anno in cui il Siam fece mostra della sua produzione artistica e industriale all’Esposizione Internazionale di Torino.

Visite: 90

MURo Festival: portatori di futuro

muroSabato 11 maggio ed il week end successivo nelle giornate del 18 e 19 il MACRO - Museo d'Arte Contemporanea Roma, ospita una serie di esposizioni ed incontri che racconteranno il progetto MURo e 10 anni di attività nell'Arte, Street Art e Arte Pubblica. In programma 3 rassegne documentaristiche e 3 incontri, tra cui 2 tavole rotonde, per scoprire i protagonisti di:
- GRAArt (17 murales realizzati attorno al GRA tra il 2016 e il 2018, prodotti da ANAS)
- Muro mARkeT (i 6 nuovi murales realizzati dal MURo in collaborazione con il VII Municipio di Roma Capitale)
- MURO (la serie tv in 15 episodi che documenta la realizzazione di vari murales in Italia, coprodotta da Sky Arte e Level 33).

Nel corso delle tavole rotonde verranno affrontate le tematiche legate al rapporto tra città e Arte Pubblica, tra istituzioni e artisti, tra committenza e conservazione dell’opera d’Arte Urbana con tanti ospiti e tanti amici del MURo.

A giugno, il 9, all’interno del ricco programma del MURo Festival, andrà in scena MURo Festival OFF/Topic, un pomeriggio in cui, partendo dall’opera di Arte Urbana "Enea, Anchise, e...", realizzata da David Diavù Vecchiato, recentemente bersaglio di un gesto vandalico, si andrà ad approfondire il tema del diritto alla libertà di movimento e di migrazione.

IL PROGRAMMA COMPLETO

Visite: 196

Meteo Lazio

Seguici su Facebook

Roma Citta' Futura s.c.p.a. Via Angelo Bargoni, 78 - 00153 Roma - P.Iva. 06748021000