Radio Città Futura

Ultimaora
A+ A A-

Tintoretto: nelle sale il film

85373 Tintoretto AutoritrattoJacopo Robusti, in arte Tintoretto, è stato un artista ribelle, sempre mosso da un grande desiderio di indipendenza e libertà. Pittore istintivo e appassionato, una delle figure più rilevanti del Rinascimento, Tintoretto torna alla ribalta, a 500 anni dalla sua nascita, in un docu-film firmato Sky Arte, che ne ripercorre la vita, dai primi anni della sua formazione artistica fino alla morte. Il 25, 26, 27 febbraio “Tintoretto. Un Ribelle a Venezia”, arriva in anteprima nelle sale cinematografiche italiane in 360 copie . Ideato e scritto da Melania G. Mazzucco e con la partecipazione straordinaria del regista Peter Greenaway, il film è narrato dalla voce di Stefano Accorsi. Distribuito da Nexo Digital, il film si inserisce nell'ambito del progetto della Grande Arte al Cinema.

Visite: 14

Belle speranze

belleLa voglia di autoaffermazione e il desiderio di libertà di tutte le nuove generazioni lungo 70 anni di storia d'Italia. E’ quanto ci propone e ci racconta la mostra multimediale "Belle speranze: il cinema italiano e i giovani (1948-2018)", ideata da Fondazione Ente dello Spettacolo, aperta la pubblico a Roma, negli spazi del Mattatoio La Pelanda sino al 15 marzo prossimo. L’esposizione, a cura di Gianluca Arnone, Maria Grazia Cazzaniga ed Emanuela Genovese, presenta circa 150 pannelli che, attraverso immagini di film dagli stili e dagli accenti diversi, e con i volti dei protagonisti del cinema, descrivono le giovani generazioni nell’arco di vari decenni, dalla fine degli anni '40 ai nostri giorni.

Visite: 216

Matera Capitale europea della cultura

materaA Matera tutto è ormai quasi pronto. Il 19 gennaio nella Città dei Sassi si svolgerà la cerimonia inaugurale dell'anno che farà di Matera la Capitale europea della Cultura. Alla cerimonia, che sarà trasmessa in diretta su Rai1 dalle 19.00, ci sarà anche il Capo dello stato. Ad affiancare Mattarella anche il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. Sul palco di piazza San Pietro Caveoso tanti gli ospiti attesi presentati da Gigi Proietti, che guiderà la diretta Rai. La Cerimonia d’Apertura darà inizio alle 48 settimane di eventi che per tutto l’anno accenderanno i riflettori dell’Europa sulla città. L’inizio del fitto e ricco programma di eventi avrà per protagoniste le bande di tutti i 131 comuni lucani che incarnano la tradizione musicale del territorio e le bande marcianti delle Capitali Europee della Cultura passate, presenti e future che sfileranno tra i quartieri della città. Sarà un evento diffuso all'insegna della partecipazione collettiva e nell’occasione le strade della cittadina lucana, saranno ornate da circa 39 mila bandierine.

Il sito ufficiale

Visite: 70

Roma Citta' Futura s.c.p.a. Via Angelo Bargoni, 78 - 00153 Roma - P.Iva. 06748021000