Radio Città Futura

Ultimaora
A+ A A-

Geisha: l’arte, la persona: Roma, Museo delle Civiltà

geisheGion, quartiere di Kyoto, Giappone. Qui ancora oggi si respira un’atmosfera antica, dove è possibile incontrare per le strade figure non certe comuni dalla nostre parti, ma molto considerate in Oriente: le Geishe. Alla Geisha e alla sua arte di intrattenere e allietare cene d’affari, banchetti e feste è dedicata una mostra a Roma che resterà aperta dal 26 luglio al 30 ottobre. La ospita Il Museo delle Civiltà - Museo preistorico etnografico “Luigi Pigorini” (piazza Guglielmo Marconi 14, zona Eur) e si intitola "Geisha: l’arte, la persona. I materiali esposti (xilografie e libri illustrati), raccolti in Giappone dallo scultore palermitano Vincenzo Ragusa tra il 1876 e il 1882, sono legati all'intrigante mondo di queste donne. Le geishe vengono raccontate anche attraverso le foto, scattate in particolare nel quartiere di Gion, dove alle tradizionali luci fioche del quartiere oggi si contrappongono insegne luminose, luci al neon ed il consueto caos delle moderne città .Il museo è aperto dal martedì alla domenica, dalle 8.00 alle 19.00. Il biglietto intero costa 10,00 €, ridotto 5,00 €.

La mostra sarà introdotta da un evento di inaugurazione con la curatrice Loretta Paderni e i fotografi Fabrizio e Federico Bonifazi, il 25 luglio a partire dalle 18.30.

Visite: 161

ARF! A Roma il festival del fumetto

arfDal 25 al 27 maggio, negli spazi del Mattatoio di Testaccio, c’è ARF! il Festival del Fumetto di Roma. Giunta alla quarta edizione, la rassegna “conquista” un altro padiglione all’interno del Mattatoio portando a quasi 8000 mq gli spazi del Festival.Ideato e organizzato da disegnatori, sceneggiatori e designer ARF! vedrà la presenza la presenza dei maggiori editori italiani e dei più affermati autori contemporanei. Saranno tre giorni di performance dal vivo, workshop, anteprime esclusive con uno spazio dedicato all’immaginario dei più piccoli, un’Area Kids ad ingresso gratuito fino ai 12 anni con un ricco programma di laboratori creativi, disegni, letture a alta voce, giochi e libri a disposizione.

Uno degli eventi più attesi è la mostra dedicata ad Andrea Pazienza, nell’anno che segna il trentennale della sua tragica scomparsa, il 16 giugno del 1988, all’età di soli 32 anni. Si intitola , “Andrea Pazienza, trent’anni senza”, esposizione di opere originali che celebra il più eclettico e geniale autore italiano di sempre.

Visite: 185

Sabato 19 maggio: musei aperti di notte

banner festaIn contemporanea in 30 paesi europei, sabato 19 maggio musei aperti di notte per “La Notte dei Musei”. Sarà una festa straordinaria dell’arte e della cultura, con un ricco programma di mostre, spettacoli, eventi e iniziative speciali, alla quale si potrà partecipare con un biglietto d'ingresso simbolico pari a 1 euro oppure ad ingresso completamente gratuito, dove espressamente previsto.

A Roma coinvolti musei statali e comunali. Tra gli spazi eccezionalmente aperti, oltre alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma e il MAXXI, alcuni siti del Parco Archeologico dell'Appia Antica. E poi ancora, Musei Capitolini, Centrale Montemartini, Museo dell'Ara Pacis, Museo delle Mura, Museo di Roma Palazzo Braschi, Museo di Roma In Trastevere, Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, Musei di Villa Torlonia, Galleria d’Arte Moderna di Roma, Mercati di Traiano…
Saranno straordinariamente aperte di sera invece con un biglietto ridotto speciale, le mostre Magnum Manifesto. Guardare il mondo e raccontarlo in fotografia al MUSEO DELL’ARA PACIS; Canaletto 1697-1768 al MUSEO DI ROMA - PALAZZO BRASCHI; Monet / Liu Boli. The invisible man / Terry O’Neill. Icon al COMPLESSO DEL VITTORIANO - ALA BRASINI, in collaborazione con Gruppo Arthemisia, e la mostra Turner. Opere della Tate al CHIOSTRO DEL BRAMANTE fino alle 23.00 (la biglietteria chiude un' ora prima).

Per info sui luoghi che aderiscono e sugli orari vedi....

www.beniculturali.it/nottedeimusei2018

www.museiincomuneroma.it/it/mostra-evento/notte-dei-musei-2018

Gli hashtag istituzionali per seguire e raccontare la Festa dei Musei 2018 sono:
#FestaDeiMusei2018 #FDM18 #NotteDeiMusei2018 #NDM18 #museitaliani #hyperconnectedmuseums #MuseiIperconnessi #EuropeForCulture #EYCH2018

Visite: 176

Roma Citta' Futura s.c.p.a. Via Angelo Bargoni, 78 - 00153 Roma - P.Iva. 06748021000