Radio Città Futura

Ultimaora
A+ A A-

Pollock e la scuola di New York in mostra al Vittoriano

number 27La grandezza di Jackson Pollock e la vivacità di New York negli anni ’50, si intrecciano in "Pollock e la scuola di New York", la mostra che resterà aperta al pubblico sino al 24 febbraio 2019 al Complesso del Vittoriano, a Roma. Un appuntamento di grande richiamo anche e soprattutto per l'opera Number 27 capolavoro del grande artista, prestata dal Whitney Museum ed esposta per la prima volta nella Capitale. La grande tela - olio, smalto e vernice in alluminio - lunga oltre tre metri, occupa uno spazio privilegiato accanto agli altri big della pittura di quegli anni, Mark Rothko, Willem de Kooning, Franz Kline, Robert Motherwell. Anticonformismo, introspezione psicologica e sperimentazione sono le tre linee guida della mostra che raccoglie una cinquantina di opere, racconto degli anni dell' espressionismo astratto.

ORARI
da lunedì a giovedì 9.30 - 19.30
venerdì e sabato 9.30 - 22.00
domenica 9.30 - 20.30
(la biglietteria chiude un'ora prima)
Aperture straordinarie previste nei giorni festivi infrasettimanali
BIGLIETTI
Intero 15€ + 1,50€ prevendita
Acquistabile online

Visite: 30

30 anni di Pixar in mostra a Roma

pixarOltre 400 opere tra disegni, sculture, bozzetti, per rivivere oltre 30 anni di storia della Pixar la multinazionale californiana dal 2006 parte dell’impero Disney che combinando i disegni dei suoi artisti alle tecnologie più avanzate della computer grafica, ha dato vita ad intramontabili capolavori d’animazione, da Toy Story, il primo film completamente "animato" al computer, sino al più recente Gli Incredibili 2. Sono esposte al Palazzo delle esposizioni di Roma sino al 20 gennaio 2019, corredate da un ricchissima selezione di materiali video. La mostra Pixar. 30 anni di animazione, , è curata da Elyse Klaidman e da Maria Grazia Mattei per l'edizione italiana, ed è un vero e proprio viaggio negli Studios, e nell'universo creativo della Pixar. Il percorso espositivo, progettato da Fabio Fornasari, propone una chiave di lettura basata sui concetti di Personaggio, Storia e Mondo, “elementi fondamentali per realizzare un grande film”. Il tutto arricchito da due spettacolari installazioni: l'Artscape e lo Zoetrope, che con la tecnologia digitale fanno rivivere le opere esposte e ricreano l'emozione e la magia dell'animazione.

Visite: 38

Itsuo Tsuda, Calligrafie di primavera

CalligraphiesPrintemps InvitoRoma WEBDEF2 1Venerdì 12 e sabato 13 ottobre , presso il Dojo Bodai di Roma (Via R.R.Pereira 169,Roma) si svolgerà l’evento “Itsuo Tsuda, Calligrafie di primavera”, dedicato all’opera calligrafica di Itsuo Tsuda, filosofo, scrittore e maestro di aikido (1914-1984). Le sue rivoluzionarie calligrafie, sono ora raccolte in un volume edito dalla Yume Editions, che sarà presentato in occasione dell’evento insieme ad una mostra fotografica di circa 80 calligrafie del maestro con approfondimenti sulla sua vita e il suo insegnamento. Il volume che raccoglie l’opera calligrafica del Maestro Tsuda, ha avuto la luce nel corso del 2018 dopo un lungo e minuzioso lavoro di ricerca, che ha consentito di rintracciare, fotografare, decifrare le centinaia di calligrafie prodotte da Itsuo Tsuda durante la sua permanenza in Europa, fra gli anni ’70 e ’80 del secolo scorso.

L’esposizione verrà inaugurata alle ore 19.30 di venerdì. A seguire la presentazione del libro. La mostra resterà aperta anche per tutta la giornata di sabato 13 con orario 10 -20.

www.bodairoma.it

Visite: 98

Roma Citta' Futura s.c.p.a. Via Angelo Bargoni, 78 - 00153 Roma - P.Iva. 06748021000