Radio Città Futura

Ultimaora
A+ A A-

Totò Genio: la mostra è a Roma

toto genio largeLa mostra "Totò Genio" è arrivata a Roma, al Museo di Trastevere. Curata da Alessandro Nicosia e Vincenzo Mollica, sino al 18 febbraio 2018, ci consentirà di fare un salto nel tempo per un viaggio totale nell’universo del grande attore, maestro della risata. Realizzata a cinquant’anni dalla sua scomparsa, la mostra Totò Genio ripercorre la grandezza di Antonio de Curtis, attraverso documenti personali, cimeli, lettere, disegni, costumi, fotografie, installazioni e testimonianze. Nella mostra si possono ammirare i disegni realizzati da Pier Paolo Pasolini per la Terra vista dalla luna, episodio del film Le streghe, quelli di Federico Fellini, che in lui vedeva un artista senza tempo, fino ad arrivare a quelli realizzati negli anni ’50 da Ettore Scola per la rivista satirica Marc’Aurelio.
Ed ancora, costumi di scena, filmati d’epoca, installazioni multimediali e le sue poesie e le sue canzoni , come la celebre ‘A livella e Malafemmena.
La mostra arriva a Roma dopo il grande successo di pubblico e di critica di Napoli, rivelando il grande amore di Totò per la sua città. Foto private, documenti originali e giornali d’epoca descrivono, inoltre, un Totò più privato, con le sue passioni a cominciare da quella per gli animali.
Chiude la mostra la sezione Nessuno mi ricorderà, dedicata ai suoi funerali, che furono tre, il primo a Roma, il secondo a Napoli e il terzo, sempre nel capoluogo partenopeo, nel popolare Rione Sanità in cui era nato.

Visite: 245

Claude Monet in mostra al Vittoriano

MonetSino all’11 febbraio 2018, il Complesso del Vittoriano a Roma ospita la mostra “Monet. Capolavori dal Musée Marmottan, Parigi”. Esposte 60 opere del padre dell’Impressionismo provenienti dal Museo parigino che l’artista conservava nella sua ultima, amatissima, dimora di Giverny e che il figlio Michel donò al Museo.
Il percorso espositivo curato da Marianne Mathieu, racconta l’evoluzione della carriera di Monet: dalle celebri caricature della fine degli anni 50 dell’800, ai paesaggi rurali, ai ritratti dei figli, alle tele dedicate ai fiori del suo giardino…
Tra i capolavori in mostra Portrait de Michel Monet bébé (1878), Ninfee (1916-1919), Le Rose (1925-1926), Londres. Le Parlement. Reflets sur la Tamise(1905).

Scopri di più

Visite: 122

15 ottobre: Giornata FAI d'autunno

fai170 itinerari tematici da percorrere liberamente; oltre 600 luoghi d’interesse artistico, paesaggistico e sociale coinvolti, con visite a contributo libero per scoprire e vivere luoghi poco conosciuti guidati dallo sguardo entusiasta dei giovani volontari del FAI.  E’ la Giornata FAI d’autunno che si celebra domenica 15 ottobre, alla scoperta di angoli e spazi nascosti della propria città: percorsi originali e luoghi del sapere, attività artigianali e della musica.

 Ecco alcuni degli itinerari proposti:

- a Roma si salirà sulla terrazza del Granicolo, in un percorso da via della Lungara sul Tevere, alla scoperta di giardini e residenze storiche diventate sede di accademie internazionali.

- a Napoli l’itinerario svelerà tra Piazza Mercato – teatro di momenti fondamentali della storia della città come la rivolta di Masaniello – e Borgo Orefici, arti e mestieri che hanno caratterizzato il

- a Milano si scopriranno le biblioteche e gli archivi storici, i luoghi della conservazione del sapere prima dell’era digitale.

 

Visite: 248

Roma Citta' Futura s.c.p.a. Via Angelo Bargoni, 78 - 00153 Roma - P.Iva. 06748021000