Radio Città Futura

Ultimaora
A+ A A-

Magnum manifesto: la fotografia racconta il mondo

manifestoA Roma, sino al 3 giugno al Museo dell’Ara Pacis a Roma c’è la mostra Magnum Manifesto, nella sua prima e unica tappa europea. L’esposizione raccoglie 70 anni di lavori di grandi fotografi, a partire dal 1947, anno di fondazione a Parigi e a New York della celebre agenzia Magnum Photos. Le immagini di ogni autore esposto, sono poste accanto alle pubblicazioni editoriali che spesso hanno accompagnato la realizzazione dei servizi. 

Tre le sezioni in cui è suddivisa la mostra, che ripercorrono conflitti e cambiamenti sociali epocali: 1947-1968: Diritti e rovesci umani; 1969-1989: Un inventario di differenze; 1990-2017: Storie della Fine. Curatore della mostra è Clèment Chéroux , già conservatore del fondo fotografico del Centre Pompidou. Nella parte finale del percorso espositivo, lettere e scambi di corrispondenza tra i membri dell’agenzia fotografica danno voce anche al personale che ha contribuito a forgiare lo spirito inconfondibile di Magnum.

Visite: 76

Ritratti di Poesia: la poesia dialoga con il tempo (audio)

ritrattiLa Sala del Tempio di Adriano a Roma, ospita il 9 febbraio la rassegna “Ritratti di Poesia”. Giunta alla 12esima edizione, la manifestazione di poesia contemporanea italiana ed internazionale, propone una intera giornata dedicata al mondo della poesia ed ai suoi protagonisti. Sino alle 19.30, 10 ore consecutive di incontri, reading, interviste, confronti ed idee, il tutto nel segno del dialogo della poesia con la società, l’arte e le culture del nostro tempo. La manifestazione è aperta al pubblico con ingresso libero fino a esaurimento dei posti.


Uno degli organizzatori, Vincenzo Mascolo, è stato nostro ospite

Visite: 84

In Grande Stile: i fumetti in mostra

fumettiIl meglio del fumetto italiano degli ultimi 20 anni in mostra sino al 2 aprile a Roma al WEGIL, spazio culturale di Trastevere di recente apertura. “In Grande Stile", questo il titolo della mostra, propone un percorso espositivo che abbraccia gli anni che vanno da 2005 al 2013 proponendo quanto di meglio offerto in quel periodo dalle pagine di XL, il supplemento pensato per il pubblico giovane del quotidiano La Repubblica.
La mostra è curata daLuca Raffaelli e Alberto Corradi, e propone alcuni dei migliori fumettisti italiani, Zerocalcare, Davide Toffolo, Francesca Ghermanti, Tuono Pettinato, Diavù, Maicol & Mirco e tanti altri ancora. Tanti anche gli eventi collaterali, con masterclass e session di disegno dal vivo, incontri con gli artisti e sfide creative.

WEGIL - Roma, Largo Ascianghi, 5Largo Ascianghi, 5

Sino al 2 aprile 2018,Tutti i giorni ore 10.00-19.00, ultimo ingresso ore 18.30.
COSTO DEL BIGLIETTO: Intero 6 € | Ridotto 4 € (valido per persone di età compresa tra i 19 e i 26 anni e per over 65) | Gratuito fino al 18esimo anno di età e per persone disabili - SITO UFFICIALE: http://https://www.wegil.it/

Visite: 59

Roma Citta' Futura s.c.p.a. Via Angelo Bargoni, 78 - 00153 Roma - P.Iva. 06748021000