Radio Città Futura

Ultimaora
A+ A A-

L'acqua di Roma: in mostra la storia del Peschiera

peschieraE’ uno dei più grandi acquedotti del mondo e da 80 anni fornisce molta dell’acqua ( ad oggi più dell’80%) che sgorga dai rubinetti di Roma. E’ l'acquedotto del Peschiera, che convoglia le acque delle sorgenti del Peschiera e delle Capore, entrambe in provincia di Rieti che oltre alla Capitale serve anche gran parte dei comuni della bassa Sabina e dell'agro romano orientale. Gestito da Acea, ha una lunghezza totale di quasi 130 km, il 90% dei quali è sotterraneo ed una portata di 14 000 litri/s. Alla sua costruzione, iniziata nel 1937 ed al suo successivo sviluppo è dedicata una mostra, “80° Acquedotto del Peschiera", che resterà aperta al pubblico ad ingresso gratuito, al Palazzo delle Esposizioni di Roma dal 4 ottobre al 4 novembre 2018. Attraverso immagini d’archivio, documenti originali, video d’epoca e installazioni, verrà ripercorsa la storia dell’acquedotto pensato agli inizi del ‘900, che tra il 1937 ed il 1938 ha visto realizzare le prime opere, che attraverso successivi interventi, nel dopoguerra e soprattutto negli anni del boom economico, fanno oggi di Roma una città ricca di un bene primario e prezioso come l’acqua.

Visite: 207

ArteScienza 2018

o. adamek air machine2 1Il 13 e 14 settembre riparte ArteScienza. Il festival torna con gli incontri e le installazioni all’Accademia di Francia e all'Auditorium Parco della Musica di Roma con il compositore praghese Ondřej Adámek, autore di Air Machine. Il Festival si chiude il 23 settembre al Parco della Musica con la prima assoluta di ‘NDOKI (Mio figlio è un feticcio) “cantata per i bambini accusati di stregoneria” nata dal racconto dello scrittore e giornalista Sandro Cappelletto per la musica di Michelangelo Lupone.

Visite: 60

Provocare realtà: a Roma c’è Short Theatre

shortL’evento performativo come possibilità e non come oggetto di visione, lo spettatore come interlocutore e non come semplice osservatore. Sono i desideri, le aspirazioni di quanti dal 2006 danno vita a Roma a Short Theatre, festival di arti in programma a La Pelanda, al Teatro Argentina, al Teatro India e nelle Biblioteche di Roma fino al 15 settembre. “Provare la realtà”, il tema ed il titolo scelto per l’edizione di quest’anno. Tutto ciò che accadrà, , gli spettacoli, le conversazioni, i workshop, i concerti e i djset, il cinema e le performance, sottolineano gli organizzatori, sarà l’occasione “per intaccare la realtà, per provocarla, per scomporla ricomporla, per prefigurarne gli esiti, i desideri, le possibilità. La scena come luogo di accoglienza e di passaggio, di raccolta e di diramazione che si nutre della presenza di comunità – piccole e grandi, temporanee o permanenti, stanziali o nomadi che siano – rilanciando un dialogo mai esausto intorno allo stato e alle necessità del fare arte”.

Scopri di più

Visite: 65

Roma Citta' Futura s.c.p.a. Via Angelo Bargoni, 78 - 00153 Roma - P.Iva. 06748021000