Radio Città Futura

Ultimaora
A+ A A-

Totò Genio: la mostra è a Roma

toto genio largeLa mostra "Totò Genio" è arrivata a Roma, al Museo di Trastevere. Curata da Alessandro Nicosia e Vincenzo Mollica, sino al 18 febbraio 2018, ci consentirà di fare un salto nel tempo per un viaggio totale nell’universo del grande attore, maestro della risata. Realizzata a cinquant’anni dalla sua scomparsa, la mostra Totò Genio ripercorre la grandezza di Antonio de Curtis, attraverso documenti personali, cimeli, lettere, disegni, costumi, fotografie, installazioni e testimonianze. Nella mostra si possono ammirare i disegni realizzati da Pier Paolo Pasolini per la Terra vista dalla luna, episodio del film Le streghe, quelli di Federico Fellini, che in lui vedeva un artista senza tempo, fino ad arrivare a quelli realizzati negli anni ’50 da Ettore Scola per la rivista satirica Marc’Aurelio.
Ed ancora, costumi di scena, filmati d’epoca, installazioni multimediali e le sue poesie e le sue canzoni , come la celebre ‘A livella e Malafemmena.
La mostra arriva a Roma dopo il grande successo di pubblico e di critica di Napoli, rivelando il grande amore di Totò per la sua città. Foto private, documenti originali e giornali d’epoca descrivono, inoltre, un Totò più privato, con le sue passioni a cominciare da quella per gli animali.
Chiude la mostra la sezione Nessuno mi ricorderà, dedicata ai suoi funerali, che furono tre, il primo a Roma, il secondo a Napoli e il terzo, sempre nel capoluogo partenopeo, nel popolare Rione Sanità in cui era nato.

Roma Citta' Futura s.c.p.a. Via Angelo Bargoni, 78 - 00153 Roma - P.Iva. 06748021000