Radio Città Futura

Ultimaora
A+ A A-

Olivetti: 110 anni di immaginazione in mostra

olivettiAlla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, da oggi (e sino 1 maggio), una mostra racconta 110 anni di Olivetti. Looking Forward. Olivetti: 110 anni di immaginazione, propone più di 300 pezzi unici tra oggetti, manifesti e fotografie d’epoca dell’azienda che ha segnato la storia del design, della grafica, dell’innovazione tecnologica e della comunicazione in Italia.
Esposti prodotti “iconici” come le macchine per scrivere M1, Lettera22, P101 e Valentine, o come Form200, registratore di cassa connesso e primo prodotto realizzato grazie al concorso Olivetti Design Contest promosso dall’azienda tra le maggiori università europee di design.
La mostra, un “omaggio non nostalgico alla tradizione olivettiana” è a cura di Ilaria Bussoni, Manolo De Giorgi e Nicolas e si divide in due parti: la prima, si intitola Raccolta visiva ed è un viaggio sintetico nel progetto Olivetti attraverso una trentina di temi che hanno per filo conduttore la modernità. La seconda, si intitola Disegnare la vita e raccoglie materiali dell’Associazione Archivio Storico Olivetti.
Si tratta di stampe fotografiche originali, inedite e in maggior parte mai esposte prima, di alcuni dei maestri della fotografia del secolo scorso quali Henri Cartier-Bresson, Gianni Berengo Gardin, Ugo Mulas, Francisc Català Roca, Fulvio Roiter, e di una selezione di decine di manifesti e una collezione delle locandine pubblicitarie di Giovanni Pintori datate tra la fine degli anni ‘50 e l’inizio dei ‘60.

Roma Citta' Futura s.c.p.a. Via Angelo Bargoni, 78 - 00153 Roma - P.Iva. 06748021000