25 anni fa moriva Mariele Ventre, "anima" del Piccolo Coro dell'Antoniano e dello Zecchino d'Oro

25 anni fa, il 16 dicembre del 1995, a 56 anni, veniva a mancare Mariele Ventre, storica fondatrice del Piccolo Coro dell'Antoniano, ricordata da molte generazioni per la sua attività con lo “Zecchino d’Oro. La ricorda con particolare affetto la sua Bologna, dove nacque il 16 luglio del ’39 e dove portò avanti la sua attività.
"La sua figura rimane nitidissima nella memoria della città e del Paese, non solo perché il Piccolo Coro porta il suo nome, ma perché è legata ancora fortemente alla nostra comunità e all'attività dell'Antoniano, a cominciare dallo Zecchino d'Oro", ha detto l'assessora bolognese Susanna Zaccaria, durante una riunione del consiglio comunale.

L'incontro con l'Antoniano avvenne nel 1961 quando lei era una giovane catechista appena diplomata in pianoforte a Milano. I Frati Minori le proposero di affiancare Cino Tortorella, il famoso mago Zurlì, nella conduzione dello Zecchino d'Oro che quell'anno era in programma a Bologna, dopo due anni in cui si era tenuto a Milano. Mariele Ventre da allora dedicò tutta la sua vita ai bambini e alle bambine del Piccolo Coro, che fondò nel 1963 su fortissimo impulso dei piccoli cantanti che avevano partecipato alle edizioni precedenti dello Zecchino e volevano continuare ad accompagnarne i concorrenti.