Il Papa nella benedizione Urbi et Orbi: il vaccino speranza di luce se è per tutti

Il Papa vede nei vaccini "luci di speranza", ma solo se sono "a disposizione di tutti". Nel giorno di Natale, Papa Francesco ha chiesto di evitare che "le leggi di mercato e dei brevetti siano sopra le leggi della salute e dell'umanità.I vaccino-ha detto- deve essere per tutti, bisognosi ed umili per primi".

In occasione della benedizione Urbi et Orbi, Francesco ha rivolto "un pensiero particolare a quanti non si lasciano sopraffare dalle circostanze avverse, ma si adoperano per portare speranza, conforto e aiuto, soccorrendo chi soffre e accompagnando chi è solo. Il mio pensiero va in questo momento alle famiglie: a quelle che oggi non possono ricongiungersi, come pure a quelle che sono costrette a stare in casa".

Il furgone con le prime dosi del vaccino Pfizer destinate all'Italia e provenienti dallo stabilimento belga dell'azienda farmaceutica, ha intanto varcato i confini italiani con destinazione finale Roma. Scortato dalle forze dell'ordine, arriverà all'ospedale "Spallanzani" per essere poi distribuito nei punti dove domenica 27, in contemporanea con gli altri paesi europei, avverranno le prime somministrazioni.