Radio Città Futura

Ultimaora
A+ A A-

Ottobre africano: nel ricordo di Thomas Sankara

mannoiaIl festival “Ottobre africano”, giunto quest’anno alla XV edizione, rende omaggio a Thomas Sankara, e lo fa con uno spettacolo a Roma con Fiorella Mannoia e numerosi artisti di fama internazionale. L’appuntamento è sabato 14 ottobre alle 21.00 al Teatro Italia (via Bari, 18). 

“Parlare di Sankara per me è un onore - ha detto la Mannoia nel video-messaggio in occasione dell’evento a Roma - Quando ho ascoltato per la prima volta i suoi discorsi, sono rimasta colpita, affascinata, innamorata, di un uomo che in maniera così lucida aveva affrontato tanti problemi, non solo africani”.
Sul palco con lei, Gabin Dabiré, musicista poliedrico originario del Burkina Faso e alcuni fra gli artisti africani più celebri in Italia: il senegalese Badara Seck, Symo, giovane artista italo-etiope, l’ensemble Artaras con i canti e balli folkloristici moldavi e, fra gli italiani, i Canto d’Inizio con la pizzica e Francesco Raniero, cantautore fiorentino.


Thomas Sankara, figura poco nota in Italia, in Africa è conosciuto e amato al pari di Nelson Mandela. Soprannominato il “Che Guevara africano” è stato leader molto carismatico per tutta l'Africa Occidentale sub-sahariana. Fu il primo presidente del Burkina Faso ( già Alto Volta) incarnando, con il suo impegno contro la povertà, gli sprechi statali ed i privilegi delle classi agiate, il sogno di riscatto di un intero continente. Morì nel 1987 a 38 anni a seguito di un colpo di stato.

 Le commemorazioni del leader africano proseguono anche domenica 15 ottobre: il primo appuntamento è alle 11.00 al MAXXI di Roma (via Guido Reni, 4) per l’incontro “Rileggere Sankara, rileggere le rivoluzioni”, in collaborazione con AMREF Health Africa, in cui verranno interpretati alcuni discorsi di Sankara e di altri leader africani su accompagnamento musicale. 

Alle 18.00 al Ristorante La Cacciarella (via di Casal Bruciato, 11) la presentazione del progetto “Memorial Sankara” A seguire, cena a base di piatti etnici su prenotazione, sempre al ristorante La Cacciarella.

 www.ottobreafricano.org

Radio Colonna

Meteo Lazio

radiojeans

Seguici su Facebook

Roma Citta' Futura s.c.p.a. Via Angelo Bargoni, 78 - 00153 Roma - P.Iva. 06748021000