Tensione nel Mar Nero: colpi di avvertimento russi contro una nave britannica, ma Londra nega

Tensione Russia–Gran Bretagna per il transito di una nave britannica nel Mar Nero, in prossimità della Crimea. Il ministero della Difesa di Mosca ha riferito che la nave l'HMS Defender, è entrata nelle acque territoriali russe e che una nave di pattuglia russa ha sparato colpi di avvertimento mentre un jet ha anch’esso lanciato bombe di avvertimento sul suo percorso.
Ma il Ministero della Difesa britannico ha negato che siano stati sparati colpi di avvertimento contro HMS Defender (un cacciatorpediniere del Regno Unito impegnato in missioni nel Mar Nero), aggiungendo che in ogni caso che la nave stava effettuando un "transito di routine" ed è entrato in un corridoio di traffico riconosciuto a livello internazionale. Il segretario alla Difesa britannico Ben Wallace ha dichiarato che HMS Defender è stata seguita nel suo passaggio da navi russe “ed è stata informata di attività di addestramento in atto nelle sue vicinanze". In sostanza che i russi stavano effettuando un'esercitazione di artiglieria nel Mar Nero e che della cosa hanno preavvisato il comandante della nave britannica.
La Russia da parte sua ha affermato che l'incidente è avvenuto vicino a Capo Fiolent nel sud della Crimea e che la nave britannica ha successivamente cambiato rotta. Secondo quanto riportato dall'agenzia di stampa Interfax, l'addetto alla difesa dell'ambasciata britannica a Mosca è stato convocato al ministero della Difesa russo.

La nave da guerra britannica era nel porto ucraino meridionale di Odessa all'inizio di questa settimana. L’ambasciata britannica in Ucraina ha riferito Regno Unito e l'Ucraina hanno firmato un accordo per costruire insieme navi da guerra.
La Russia ha annesso la Crimea dall'Ucraina nel 2014 ma questo non è stato riconosciuto a livello internazionale.