Notte tranquilla per il Papa dopo l'operazione al colon. Al Gemelli resterà almeno 7 giorni

Ha trascorso una notte tranquilla Papa Francesco, da ieri ricoverato al Policlinico “Agostino Gemelli” di Roma dove è stato sottoposto ad un intervento chirurgico al colon. Il Pontefice ha reagito bene all’intervento condotto in anestesia generale ed ora si accinge a trascorrere almeno 7 giorni al decimo piano dell'ospedale, nella sezione che in diverse occasioni ospitò Giovanni Paolo II.
A seguire il trascorrere delle ore, in attesa di comunicazioni o voci sulle condizioni del Papa, in uno dei parcheggi dell’ospedale si trovano giornalisti, fotografi e cameramen, impegnati a coprire l’evento per i media di tutto il mondo.
E’ stato un intervento - a detta degli esperti - non particolarmente complesso, anche se di una certa importanza. Cominciato alle 18:30 è durato cinque ore. A preoccupare erano soprattutto i rischi legati all’anestesia generale, connessi all’età del Pontefice (84 anni).
Il ricovero di Papa Francesco, era programmato, ma la notizia ha colto tutti di sorpresa. Poche ore prima il Pontefice aveva recitato l’Angelus insieme ai fedeli in piazza San Pietro, annunciando, peraltro, la sua prossima visita pastorale, in Slovacchia, dal 12 al 15 settembre, passando dall’Ungheria, dove a Budapest era già stata programmata la sua partecipazione alla messa conclusiva del Congresso Eucaristico Internazionale.