Aggiungi un posto a tavola: Il Natale solidale della Comunità di Sant’Egidio

Fino al 27 dicembre è attiva la campagna solidale “Aggiungi un posto a tavola”, iniziativa della Comunità di Sant’Egidio tesa a regalare il pranzo di Natale a 80mila persone in tutta Italia, 240mila nel mondo. Per donare basta un sms o una chiamata da rete fissa al numero 45586.
Un recente rapporto della comunità ha indicato in famiglie monoreddito, lavoratori precari, madri sole, anziani i “nuovi poveri” figli della pandemia, aumentati in modo esponenziale nell’ultimo anno e mezzo. Uomini e donne, in prevalenza italiani con un’età compresa fra i 36 e i 50 anni, costretti per la prima volta a bussare alle porte della Comunità di Sant’Egidio per chiedere aiuto.
Per misurare il disagio che percorre la Penisola da Nord a Sud -scrive la Comunità- basta contare il numero, triplicato, di pacchi alimentari distribuiti da Sant’Egidio dall’inizio della pandemia, circa 500mila. Oppure quello dei pasti serviti nelle mense e in strada, più che raddoppiato”.La pandemia ha esacerbato un disagio cronico e ampliato la forbice delle disuguaglianze: si stima siano oltre 1 milione le persone scivolate sotto la soglia della povertà assoluta nel 2020, portando il numero totale a 5,6 milioni di individui, compreso 1 milione e 330mila minori .

«Le ferite del Covid sono ancora aperte - ha affermato il presidente della Comunità di Sant’Egidio Marco Impagliazzo - Questa stagione di emergenza non si è ancora conclusa e si può affrontare soltanto insieme”.

Sant’Egidio è una Comunità cristiana nata nel 1968, all’indomani del Concilio Vaticano II, per iniziativa dell’allora studente Andrea Riccardi, in un liceo del centro di Roma. Oggi è una rete di comunità, presente in più di 70 Paesi del mondo con oltre 60 mila aderenti e una più vasta cerchia di simpatizzanti e amici che collaborano attivamente in diverse iniziative. È conosciuta nel mondo per il suo impegno sociale e religioso, il lavoro per la pace e il dialogo, le campagne per i diritti. Raccoglie uomini e donne di ogni età e condizione, uniti da un legame di fraternità nell’ascolto del Vangelo e nell’impegno volontario e gratuito per i poveri e per la pace. www.santegidio.org.