Il commissario Figliuolo replica a De Luca: vaccini per età e non per categorie

Il presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca vuole decidere le priorità del piano vaccinale nella sua Regione, ma il commissario Figliuolo non ci sta: “la campagna vaccinale deve proseguire in modo uniforme a livello nazionale, senza deroghe ai principi che la regolano”.
De Luca oltre a completare le vaccinazioni per gli over 80 e i fragili, ha per obiettivo quello di dare priorità alle categorie economiche, turismo su tutte, in contrasto quindi con le ultime stringenti indicazioni del governo e dell’autorità commissariale. Da Benevento, dove è andato per il taglio del nastro di uno sportello per le imprese nel Centro impiego del capoluogo sannita, il Governatore ha detto di aver comunicato la sua intenzione al generale Figliuolo sottolineando che “se decidiamo di andare avanti solo per fasce di età, quando avremo finito, l’economia italiana sarà morta”
Immediata la replica del commissario che in una nota ha ribadito i principi indicati nell'Ordinanza numero 6, che indica le categorie prioritarie di persone da proteggere dal Covid-19. “ L'obiettivo - sottolinea il generale - è quello di mettere al sicuro le persone fragili e le classi di età più anziane, che sono le più vulnerabili all'infezione. Più celermente si concluderà questa fase, prima si potrà procedere a vaccinare le categorie produttive".