Archivi storici: su Nexo+ un nuovo canale con i materiali della Fondazione AAMOD

In occasione del 1° Maggio, Festa dei Lavoratori, L’Archivio audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico (AAMOD), debutta su Nexo+. Incluso nell’abbonamento alla piattaforma un canale dedicato allo straordinario patrimonio d’archivio dell’AAMOS, con i primi 26 titoli firmati da grandi registi italiani. E in più, a 100 anni dalla fondazione del PCI, in esclusiva su Nexo+, il documentario inedito “Cent’anni dopo. Un film sul PCI” di Monica Maurer, con un’intervista ad Aldo Tortorella e rari materiali di repertorio.

Sarà possibile vedere film e documentari, tra gli altri, di Bernardo Bertolucci, Giuseppe Bertolucci, Gian Maria Volonté, Elio Petri, Gillo Pontecorvo, Ettore Scola, Luigi Perelli, Carlo Lizzani, Ugo Gregoretti…

La piattaforma on demand Nexo+ vede la collaborazione con alcuni dei più importanti editori, produttori, scuole di scrittura, festival. Si tratta della sezione denominata Costellazioni, canali dedicati pensati come mappe per orientarsi nel cielo, tra le stelle più luminose e i percorsi più preziosi, che spesso sono i meno battuti.

La Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, nata alla fine degli anni Settanta del ‘900 (ebbe come suo primo Presidente Cesare Zavattini, uno dei padri del neorealismo italiano), svolge la sua attività nel campo degli audiovisivi per favorire la costruzione e la diffusione delle storie e delle memorie collettive dei movimenti sociali e dei loro protagonisti. Da sempre impegnata nella ricerca, raccolta, produzione, conservazione di documenti audio-visivi storici, di repertorio, di attualità, di ricostruzione narrativa, e nella promozione della loro conoscenza, studio, analisi ed elaborazione per nuovi usi e riusi, la Fondazione organizza ricerche e studi, convegni, seminari, rassegne e mostre su temi riguardanti la storia e la società, il rapporto tra cinema, immaginario e memoria, e cura pubblicazioni specializzate.