Zona bianca, dubbi da chiarire: oggi tavolo tecnico per le prime risposte

Le prime risposte dovrebbero arrivare oggi da un apposito  tavolo tecnico: si alle tavolate al ristorante con più di quattro persone, ma solo all'aperto. E' uno dei rebus che ha diviso Governo e Regioni, che sarà sciolto nelle prossime ore. Al tavolo tecnico, al quale dovrebbero partecipare anche i tecnici delle Regioni, tra i temi in discussione anche l'eventuale apertura delle discoteche (il Cts sta esaminando i protocolli proposti) e il settore del wedding, per quale si spera possano esserci deroghe.
Per il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, nelle discoteche bisogna annullare il divieto di distanziamento, tracciare chi entra e concedere "la possibilità di ballare". Il pacchetto di nuove indicazioni arriverà ne primo giorno della campagna vaccinale di massa, estesa a tutta la popolazione fino ai 12enni, anche se con differenze tra una regione e l’altra.
Partono anche le quasi mille aziende che avevano chiesto di poter gestire le somministrazioni per i propri dipendenti.
Sul fronte delle vaccinazioni si entra nella nuova fase che - secondo il generale Figliuolo - porterà alla "spallata" puntando ai restanti 28 milioni di italiani da immunizzare. Nuovi carichi sono pronti ad alimentare la campagna di massa.