Radio Città Futura

Ultimaora
A+ A A-

Ostia: dopo l'aggressione le reazioni (video)

ostia"La questione è molto grave per il fatto in sè, per la caratura dell'aggressore e perchè è stato colpito un organo di stampa in campagna elettorale”. Il Ministero dell’Interno segue molto da vicino la vicenda dell’aggressione subita ad Ostia da Daniele Piervincenzi, giornalista della trasmissione “Nemo” di RaiDue, da parte di Roberto Spada fratello di Carmine, boss dell’omonimo clan condannato a 10 anni per estorsione con l’aggravante del metodo mafioso.

La Procura ha aperto un fascicolo sull'accaduto per lesioni, con i pm intenti a valutare l’entità del danno riportato dal giornalista ( frattura del setto nasale, 30 giorni di prognosi) a ridefinire eventualmente il reato. Al momento Spada rischierebbe una denuncia a piede libero per lesioni o un fermo di polizia giudiziaria nel caso vengano riscontrate lesioni gravissime. Non essendoci la flagranza di reato non può, invece, scattare l'arresto.

Sul fronte delle reazioni da segnalare su tutte quella del Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni che ha espresso la sua solidarietà direttamente al giornalista Daniele Piervincenzi e al filmmaker Edoardo Anselmi. “Di fronte a questi gravissimi gesti di intimidazione e violenza è imperativo riaffermare legalità e regole di convivenza civile", ha scritto da parte sua la presidente della Camera Laura Boldrini.
Nella polemica politico l’attenzione è puntata sulle simpatie espresse da Spada nei confronti di Casapound nella campagna elettorale di Ostia e sul clima che si respira nel Municipio del litorale di Roma nei giorni che precedono il ballottaggio per l’elezione del nuovo mini-sindaco.
E mentre Casapound prende le distanze dal clan Spada, la presidente della commissione antimafia Rosy Bindi, richiama la necessità di “garantire sicurezza” a tutti i cittadini di Ostia in particolar modo in questi giorni di campagna elettorale. “Sono certa – dice-che il ministro dell'Interno saprà assumere tutte le misure necessarie per evitare condizionamenti e assicurare il regolare svolgimento della competizione elettorale".

LE IMMAGINI DELL'AGGRESSIONE

 

Roma Citta' Futura s.c.p.a. Via Angelo Bargoni, 78 - 00153 Roma - P.Iva. 06748021000