Italia in bianco e senza più obbligo (quasi ovunque) di mascherina all’aperto.

Da oggi Italia tutta bianca e se ci si trova all’aperto, senza assembramenti si potrà stare anche senza mascherina, anche se sarà obbligatorio portarla con se. Un importante passo nella direzione di un agognato ritorno alla normalità che dovrà essere però affrontato ancora con molta prudenza, ricordando che sono ancora tanti gli italiani non vaccinati e di questi due milioni e 700 mila cittadini che hanno più di 60 anni che non hanno fatto neanche una dose di vaccino.
La mascherina resta obbligatoria sui mezzi e nei locali pubblici, strumento essenziale per tenere sotto controllo il virus. “In tutte le situazioni in cui c'è un margine di rischio è giustissimo indossarla", ha ricordato l ministro della Salute, Roberto Speranza, preoccupato, come d’altronde gli esperti del Cts della diffusione della variante Delta, più veloce nel diffondersi e destinata a breve anche nel nostro paese a diventare dominante.

In alcune aree del paese la mascherina resta obbligatoria anche all’aperto, a seguito di specifiche ordinanze locali. Il sindaco di Norcia ha prorogato di una settimana l’obbligo su richiesta del Commissario regionale per l'emergenza Covid, Massimo D'Angelo, in considerazione dell'attuale contesto epidemico locale nel centro del Perugino. In Campania, un'ordinanza della regione fino al 31 luglio fissa regole parzialmente diverse da quelle del resto d’Italia: la mascherina, secondo le disposizioni del governatore Vincenzo De Luca, "resta obbligatoria in ogni luogo non isolato”, va quindi indossata nei centri urbani, nelle piazze, sul lungomare a prescindere dagli assembramenti e dall'affollamento delle zone.