Green pass al chiuso per i ristoranti dal 6 agosto. Draghi agli italiani: vaccinatevi

La premessa di Draghi: "L'economia va bene e l'Italia cresce a un ritmo anche superiore a quello di altri Paesi europei”. Ma la variante Delta minaccia la ripresa è per questo necessario che “gli italiani si vaccinino, per proteggere se stessi e le loro famiglie”. Da qui le nuove misure del nuovo decreto legge Covid, che definisce tra le altre cose gli ambiti dove far valere il “Green pass”, misura, ha detto il premier nella conferenza stampa tenuta dopo il CdM che ha dato via libera al decreto ed ha autorizzato il ricorso alla fiducia in Parlamento sulla riforma della giustizia, che consentirà ai cittadini di “continuare a svolgere attività con la garanzia di ritrovarsi tra persone che non sono contagiose. E' una misura che dà serenità".
Rispondendo ad una specifica domanda sulle posizioni di Salvini che sembrano strizzare l’occhio ai no vax, Draghi è stato netto: "Senza vaccinazione si deve chiudere tutto, di nuovo.Appello a non vaccinarsi è un appello a morire".

Le misure del decreto in sintesi:

Proroga dello stato d'emergenza per il Covid fino al 31 dicembre 2021.
Dal 6 agosto Green pass per accedere ai tavoli al chiuso di bar e ristoranti. Non sarà invece necessario per consumare al bancone, anche se al chiuso.
Cambiano i parametri per il cambio di colore delle regioni. Le discoteche resteranno chiuse. Previsti indennizzi per i gestori.
Green pass obbligatorio anche per cinema e teatri ed eventi sportivi, ma aumenta il numero di spettatori ammessi ad assistervi, al chiuso e all'aperto.