Il Pd presenta al Senato la mozione per lo scioglimento di Forza Nuova. Ma il centrodestra si sfila


Come annunciato da sabato scorso, subito dopo l’assalto alla sede Cgil da parte di gruppi no-green pass guidati da esponenti di Forza Nuova, il Pd ha stamani presentato in Senato una mozione che impegna il governo a sciogliere il movimento neofascista guidato da Roberto Fiore. La mozione, a firma Malpezzi-Parrini, impegna l’esecutivo "a dare seguito al dettato costituzionale in materia di divieto di riorganizzazione del disciolto partito fascista e alla conseguente normativa vigente adottando i provvedimenti di sua competenza per procedere allo scioglimento di Forza Nuova e di tutti i movimenti politici di chiara ispirazione neofascista artefici di condotte punibili ai sensi delle leggi attuative della XII disposizione transitoria e finale della Costituzione repubblicana".
Un'altra mozione simile è stata presentata a Palazzo Madama da Nencini (Psi) e Faraone (Iv)
Le Presidenti dei gruppi Pd di Senato e Camera, Simona Malpezzi e Debora Serracchiani hanno poi dichiarato che chiederanno in conferenza dei capigruppo che la mozione venga calendarizzata al più presto nei due rami del Parlamento.

"Il governo può scogliere le organizzazioni eversive. Sono 10 anni che il Pd è al governo perché non ha agito con questo strumento?", ha dichiarato in polemica conm l'iniziativa Dem il capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera Francesco Lollobrigida.