Germania: massiccio aumento di ricoveri per Covid. Sono soprattutto non vaccinati

La Germania sta vivendo "una pandemia dei non vaccinati".

Contagi in aumento in Germania e posti nelle terapie intensive in alcuni land insufficienti. Lo dice il ministro della Salute tedesco Jens Spahn, che ha sottolineato che "voler chiudere lo stato di emergenza pandemico non significa affatto che la pandemia sia finita. La quarta ondata è qui con piena forza - ha aggiunto - Viviamo una pandemia dei non vaccinati ed è massiccia, con numeri di contagio in aumento".

A rilanciare l'allarme anche il presidente dell'istituto tedesco "Robert Koch", Lothar Wieler, in conferenza stampa a Berlino: "nelle ultime 24 ore si sono registrati 194 decessi con e per Covid, una settimana fa erano stati 114". Ed ancora:  "La quarta ondata si sviluppa esattamente come immaginavamo proprio perché molti non si sono vaccinati".

La Germania vuole accelerare sui richiami del vaccino con la terza dose, ha detto il ministro della Salute Jens Spahn, prendendo come modello Israele, "che è riuscita a far abbassare la curva dei vantaggi grazie alla terza dose". Sul Green Pass, Spahn ha invece invitato i tedeschi a prendere esempio dall'Italia e a controllare con maggiore attenzione il certificato verde nei ristoranti, nei musei e nei luoghi pubblici in cui è richiesto.
"L'ho vissuto personalmente a Roma - ha detto Spahn - In occasione del G20 mi è capitato di dover esibire il certificato vaccinale più spesso in un giorno di quantoforse qui in quattro settimane". Sollecitando quindi più controlli ha aggiunto: "Se lo si fa in modo coerente per un paio di giorni, magari anche con delle multe, il segnale apparirà chiaro".