Covid, aumentano i positivi. Dal 1° dicembre terza dose anche a chi ha tra 40 a 60 anni

Quasi 2mila positivi in più rispetto al giorno prima: 7.891 nelle ultime 24 ore,contro 6.032 del giorno precedente. Quasi doppio il tasso di positività salito all'1,6%. Sono invece 60 le vittime in un giorno, ieri erano state 68. Sono 102.859 gli attualmente positivi al Covid in Italia, secondo i dati del ministero della Salute, 2.654 in più nelle ultime 24 ore. Aumentano i ricoverati nei reparti ordinari e seppur di 2 "sole" unità anche quelli in terapia intensiva.

La campagna vaccinale sta intanto per entrare in una nuova fase: dal primo dicembre saranno chiamati a dose di richiamo anche le fasce di età comprese tra 40 a 60 anni. Ad oggi l'83,7% di over 12  hanno completato il ciclo vaccinale. "Abbiamo iniziato da immunocompromessi, fragili, sanitari, over 60 e chi ha avuto J&J che possono avere booster dopo sei mesi", ha  detto il ministro della Salute Roberto Speranza rispondendo al question time alla Camera. Quanto al green pass, Speranza ha detto che "La durata per i soggetti guariti è di 6 mesi e per i vaccinati e di 12 mesi. Il governo intende avviare un percorso di approfondimento per acclarare se vi siano le condizioni per valutare diversamente il certificato verde rilasciato ai guariti. Le evidenze suggeriscono che il rischi di reinfezione è basso se esposizione a variante si verifica entro 3-6 mesi dalla diagnosi iniziale. La norma che ha consentito l'estensione da 9 a 12 mesi del green pass per i vaccinati - ha detto ancora Speranza- è stata frutto di un'unica e univoca volontà parlamentare: l'estensione del green pass fino a 12 mesi potrà essere rivista in futuro se emergeranno nuovi dati o studi".

Intanto il governo intende porre la questione di fiducia sul decreto che estende il green pass nei luoghi di lavoro, all'esame del Senato in prima lettura . Lo ha annunciato in Aula il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Federico D'Incà. Il ministro ha presentato un maxi emendamento che recepisce tutte le modifiche approvate dalla commissione Affari costituzionali e che sostituisce il testo del decreto.