Radio Città Futura

Ultimaora
A+ A A-

Roma: la classifica delle migliori scuole

tassoLa scuola superiore romana che meglio prepara i suoi studenti per l’università? E’ il Liceo Torquato Tasso. Anno di fondazione 1887, il liceo di via Sicilia ha visto sedere tra i suoi banchi Vittorio Bachelet,Bruno Zevi, Luigi Squarzina,Vittorio Gassman, Giulio Andreotti.... e secondo l’annuale rilevazione di Eduscopio ( Fondazione Agnelli) sulle migliori scuole italiane, meglio di altri prepara i suoi studenti per il futuro percorso universitario.
Per stilare la classifica Eduscopio ha seguito il percorso superiore di 707.827 diplomati dell’anno 2014-2015 controllandone nella loro prima stagione d’ateneo velocità d’esami e voti ottenuti. Tra i ginnasi romani pere una posizione il Mamiani ora al terzo posto, scalzato dalla seconda posizione ( ma nel 2015 e nel 2016 era primo), dal Vivona del quartiere Eur, protagonista di un vero e proprio exploit passando da settimo a secondo. Salgono due licei storici come il Giulio Cesare (sesto) e il Virgilio (ottavo),mentre crolla l’Ennio Quirino Visconti, che passa dal quinto al decimo posto.
Tra i licei scientifici il primato lo ottiene il Righi, che supera quest’anno il Virgilio.
Per Andrea Gavosto, presidente della Fondazione Giovanni Agnelli, l’indagine rivela che “non vi è relazione sistematica tra selettività e performance. Anzi, c’è una correlazione che fa credere che siano proprio gli studenti che provengono dalle scuole più inclusive a ottenere i risultati migliori”.

Meteo Lazio

Seguici su Facebook

Roma Citta' Futura s.c.p.a. Via Angelo Bargoni, 78 - 00153 Roma - P.Iva. 06748021000