Milano, è il giorno della Prima alla Scala, alla presenza del Presidente Mattarella. In scena il Macbeth di Verdi

A Milano si festeggia Sant'Ambrogio, patrono della città e come da tradizione va in scena la Prima della Scala, l'apertura della stagione lirica del celebre teatro milanese. Un appuntamento quello di quest'anno, dal grande valore simbolico, il primo con il green pass all'ingresso e la mascherina che ciascuno dovrà tenere in sala. Lo scorso anno il covid impedì di realizzare uno spettacolo con il pubblico presente. Nei palchi d'onore ci saranno il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, quella del Senato Maria Elisabetta Casellati e il ministro della Cultura Dario Franceschini. E poi tanti protagonisti del mondo della cultura e dello spettacolo: Roberto Bolle e Placido Domingo, Giorgio Armani a Cate Blanchett. Molti anche i protagonisti della scena musicale pop: Diodato, Cesare Cremonini, Marracash , Manuel Agnelliu, Ornella Vanoni.

La zona intorno al teatro verrà transennata, per tenere distanti coloro che come sempre accadeva prima della pandemia, scelgono la prima della Scala per portare in piazza iniziative di protesta e testimonianza. Quest'anno gli  unici ad avere annunciato che saranno in piazza a protestare sono i sindacati di base. Nessun annuncio da parte dei movimenti no green pass. A preoccupare le forze dell'ordine sono per ora soprattutto i tifosi del Liverpool in città per la partita di Champions in programma in serata contro il Milan allo stadio di San Siro.

In teatro  tutto è pronto: nel foyer non ci sarà l'albero di Natale, ma un elegante decoro floreale con rose ed orchidee. E poi lo spettacolo, un capolavoro di Giuseppe Verdi il Macbeth con la direzione di Riccardo Chailly e la regia di Davide Livermore, che sarà trasmesso in diretta da Rai Cultura su Rai1.