Radio Città Futura

Ultimaora
A+ A A-

Protagonisti del territorio

agricolturaNotizie e approfondimenti sui temi della produzione agroalimentare nel Lazio, sul consumo responsabile, sulla protezione e la valorizzazione delle risorse naturali di cui l’attività agricola si avvale per la produzione di cibo. E’ quanto propone “Protagonisti del territorio”, settimanale appuntamento radiofonico con Arsial, l’Agenzia regionale per lo Sviluppo e Innovazione dell’Agricoltura del Lazio, in onda su un pool di emittenti locali della Regione e tra queste Radio Città Futura. Nella trasmissione in onda sulla nostra emittente il mercoledì alle 18.30 ed il giovedì alle 8.30, trovano spazio informazioni sulla biodiversità di interesse agricolo, sui prodotti tipici e tradizionali del Lazio, sull’all’agricoltura sostenibile, sui protagonisti della produzione biologica.
“Tra le sfide che l’iniziativa editoriale si propone – ha detto Antonio Rosati, presidente di Arsial – quella di far parlare i territori e i loro protagonisti, coloro che concorrono quotidianamente con il proprio impegno in azienda e sul campo alla produzione agroalimentare della regione, distinguendosi oltre che per la qualità anche per il contributo in valore aggiunto che apportano alle economie locali”.

 

 LE PUNTATE

112/12/2018 - Il cibo come strumento di dialogo e di inclusione. Se ne è discusso a Roma in una giornata di studio promossa dall’associazione di giornalismo ambientale “Greenaccord Onlus”, che ha visto la partecipazione di diverse scolaresche della regione, con esperti ed esponenti di comunità religiose.

219/12/2018 - Nel “Labico Resort Vallefredda” di Antonello Colonna, una giornata di studio per gli studenti di due istituti alberghieri del Lazio. Una preziosa occasione per conoscere la cucina del popolare chef e approfondire il legame tra prodotti, territorio e tradizioni.

 

326/12/2018 - Il ripristino ecologico del Bosco di Palo Laziale: un modello da replicare nel Mediterraneo”. Nel corso di una giornata di incontri svoltasi a Roma, presentato il programma “Life -Primed “, per il ripristino ecologico nel bosco di Palo Laziale a Ladispoli.

 

   

Schede AgriSICURA 2 19/1//2019 - Agrisicura, campagna per la prevenzione e la sicurezza in agricoltura. Il presidente Arsial Antonio Rosati: “Non vogliamo solo svolgere un’azione di testimonianza, ma cambiare l’approccio culturale al tema della sicurezza sul lavoro”.

  

516/1/2019 - All’insegna del connubio tra gusto e arte, presso il polo regionale We Gil, Arsial ha chiamato a raccolta alcuni tra i più noti chef laziali. Durante eventi e laboratori aperti al pubblico, proposte creazioni gastronomiche, con al centro i prodotti di eccellenza del Lazio.

 

1fruit23/1/2019 - Dal 6 all’8 febbraio, Arsial partecipa a “Fruit Logistica” a Berlino, la più grande fiera dell’ortofrutta del mondo. Ce ne parla Antonio Martellucci, area promozione e comunicazione dell’Arsial.

 

 

malto30/1/2019 - Dare vita ad una rete di imprese capace di dare slancio alla filiera della birra laziale. E’ l’obiettivo che si sono posti 16 produttori di birra della nostra regione.

 

 

 

fruit berlino6/2/2019 - A Berlino sino a venerdì 8, c’è “Fruit logistica”, la più grande fiera dell’ortofrutta del mondo. Regione Lazio e Arsial sono presenti con un loro spazio. Si trova lì il presidente di Arsial, Antonio Rosati.

Meteo Lazio

Seguici su Facebook

Roma Citta' Futura s.c.p.a. Via Angelo Bargoni, 78 - 00153 Roma - P.Iva. 06748021000