Luci della storia su Porta Pia: le celebrazioni per i 149 anni della Breccia

Martedì 17 settembre, prende il via la rassegna “Luci della storia su Porta Pia”. E’ la sesta edizione della manifestazione rievocativa della storica “breccia”, episodio chiave della storia del Risorgimento, ovvero la presa di Roma, avvenuta il 20 settembre del 1870 da parte dei bersaglieri, che sancì l'annessione di Roma al Regno d'Italia.
La rassegna andrà avanti sino al 22 settembre presso il cortile cinquecentesco del Museo Storico dei Bersaglieri (piazzale di Porta Pia), ad ingresso libero. Saranno giorni di musica, storia e cultura, per “rinnovare la consapevolezza della nostra identità di cittadini italiani, ancora prima che cittadini del mondo attraverso la conoscenza della Storia Patria”. Le iniziative in programma saranno una sorta di anticipazione dell’anno che verrà, il 2020 , quando per le celebrazioni del 150esimo anniversario, verranno messe in campo iniziative straordinarie.
Già quest’anno, comunque, ogni sera dalle 18.00 alle 23.00, ricco csi presenta il calendario di concerti e ospiti. Si parlerà del valore dello sport con Francesco Moser, di storia dell’istruzione scolastica italiana con Mario Rusconi, di emancipazione femminile e di evoluzione del costume e della società con Flavia Marzano, Assessora del Comune di Roma. A moderare gli incontri sarà la giornalista Carmen Lasorella insieme all’ideatore della rassegna Gen. Nunzio Paolucci. Ricco anche il programma dei concerti che vedranno impegnate tutte le sere le fanfare dei Bersaglieri e le bande militari dell’Esercito, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, di altri corpi e della Polizia Municipale di Roma Capitale.

Il programma dei concerti:


Martedì 17 settembre
Ore 21:00
Concerto inaugurale
Banda musicale della Guardia Finanza

Mercoledì 18 settembre
Ore 18:00
Concerto Banda musicale Scuola Tramat
Ore 21:00
Concerto Coro polifonico “Le mille e una nota”

Giovedì 19 settembre
Ore 18:00
Concerto Banda musicale della Polizia locale di Roma Capitale
Ore 21:00
Concerto Banda musicale dei Carabinieri

Venerdi 20 settembre
Ore 18:00
“Omaggio alla Breccia”
Musiche e Poesie romane a cura di Angelo Blasetti e Dante Di Giacinto
Ore 21:00
Concerto Banda musicale Granatieri di Sardegna

Sabato 21 settembre
Ore 18:00
Concerto Fanfara dei Bersaglieri “P.Treboldi” Cremona
Ore 21:00
Concerto Fanfara Bersaglieri di Roma “Nulli Secundus”

Domenica 22 settembre
Ore 18:00
Viaggio nella musica tradizionale italiana con la Band “Folk and Rose”
Ore 21:00
Serata finale
Concerto Banda musicale dell’Esercito