Cinque in concorso: alla Mostra del Cinema di Venezia è record di film italiani in gara

Cinque film italiani in concorso alla 78esima Mostra del cinema di Venezia in programma al Lido dall'1 alll'11 settembre. E' un record per la cinematografia italiana alla Mostra veneziana e sono tutti titoli attesissimi, a comimciare da "E' stata la mano di Dio", del premio Oscar Paolo Sorrentino. In corsa per il Leone d'Oro anche Mario Martone con "Qui rido io" film incentrato sulla figura del grande commediografo Eduardo Scarpetta interpretato da Toni Servillo, ci sono poi "Freaks Out" di Gabriele Mainetti con Claudio Santamaria e Pietro Castellitto, "Il buco" di Michelangelo Frammartino e "America Latina", un thriller dei fratelli D'Innocenzo con Elio Germano.

 "Non si tratta di voler sostenere il nostro cinema in un momento di difficoltà, ma invece la testimonianza di uno stato di grazia", ha detto il direttore della rassegna Alberto Barbera.  Fuori concorso e nelle diverse sezioni altri film italiani, per un a mostra che guarda a tutto il mondo :"Ci saranno le major e gli americani. Speriamo che sia la vera ripartenza ha detto ancora Barbera - Durante l'anno abbiamo lavorato tanto, abbiamo visto tanti film, ci ha sorpreso la qualità media che è complessivamente più alta, come se la pandemia fosse servita a stimolare la creatività a tutti. Molti avrebbero potuto entrare in concorso ma non c'era spazio"

Previsto il ritorno in forza degli americani con tante star atteso al Lido: Adam Driver, Penelope Cruz, Antonio Banderas, Oscar Isaac, Kate Hudson, Isabelle Huppert, Charlotte Gainsbourg, Matt Damon, Ben Affleck, Olivia Colman, Gerard Depardieu, Kristen Stewart, Dakota Jonhson Jodie Comer, Anya Taylor Johnson,Tim Roth..... Tanti i protagonisti del nostro cinema: Toni Servillo, Alba Rohrwacher, Elio Germano, Claudio Santamaria, Silvio Orlando,  Valeria Golino, Riccardo Scamarcio, Pietro Castellitto....

Ad aprire la rassegna sarà "Madres Paralelas" di Pedro Almodovar, con Penelope Cruz. La giuria del concorso è presieduta da Bong Joon.In giuria, tra gli altri, anche Saverio Costanzo. Roberto Benigni riceverà il Leone alla carriera  premiata anche Jamie Lee Curtis.