Passaggi Festival: dal 18 al 25 giugno a Fano

A Fano, nelle Marche a pochi Km da Pesaro, dal 18 al 25 giugno si svolge “Passaggi Festival”, evento culturale diretto da Giovanni Belfiori, dedicato al mondo dei libri, ma che propone in un intreccio di linguaggi anche eventi con protagonisti della musica, del cinema, del giornalismo. Siamo alla nona edizione che si presenta i grandi numeri: 100 eventi, 80 libri da presentare, 60 ospiti, che negli otto giorni della rassegna animeranno il centro storico e la zona di mare della città marchigiana.
Tanta saggistica, ma anche altri generi come la poesia, la letteratura straniera diarea balcanica, la graphic novel. I premi di quest'anno andranno allo scrittore turco Ahmet Altan, da poco uscito dal carcere dove era detenuto per “offese” al presidente Erdogan (Premio Barbato), al cantautore e insegnante Roberto Vecchioni (Premio Passaggi) e al cantante Cesare Cremonini (Premio Fuori Passaggi). Tra gli autori della saggistica spiccano i nomi di Antonio Di Bella, Antonella Viola, Mario Calabresi, Rula Jebral, Luigi Manconi, Beppe Severgnini; e tra i nomi dello spettacolo, oltre a Vecchioni e Cremonini, ci saranno Marisa Laurito, Asia Argento, Willie Peyote, Piero Pelù, Justine Mattera e in collegamento da Los Angeles l'attrice Sharon Stone.
A chiudere il festival, venerdì 25 giugno sarà il presidente di Passaggi Nando Dalla Chiesa con un "discorso notturno sull'infinito e il provvisorio" che è il tema di quest'anno.

 Il programma completo