Vita Supernova: torna a Torino (in presenza), il Salone del Libro

Da giovedì 14 ottobre e fino a lunedì 18 ottobre, torna a Torino, a Lingotto Fiere, il Salone Internazionale del Libro, giunto alla XXXIII edizione. "Vita Supernova", il titolo dell'edizione di quest'anno, la prima in versione autunnale, e finalmente in presenza.

Grazie alle ultime disposizioni governative la capienza delle sale è stata aumentata e, quindi, la prenotazione non è più obbligatoria, ma consigliata per garantirsi il posto in anticipo. Oltre la metà dei posti in sala sarà disponibile ad accesso diretto il giorno dell'evento, come nelle edizioni passate. Giovedì, giorno di inaugurazione, alle 10,15 nella Sala Oro, la cerimonia di apertura alla quale parteciperanno il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi e il ministro della Cultura, Dario Franceschini. nella stessa sala a seguire, dopo la sanificazione degli spazi, ci sarà la lectio inaugurale della grande scrittrice nigeriana Chimamanda Ngozi Adichie, vincitrice di numerosi premi, tra i quali il National Book Critics Circle Award, conquistato con Americanah, il suo terzo romanzo.

Nicola Lagioia, Direttore del Salone Internazionale del Libro di Torino si è detto felice per "il progressivo ritorno alla normalità" e che ciò coincida con il ritorno del Salone. "Abbiamo lavorato - ha detto- scommettendo con mesi di anticipo sulla possibilità di allestire una fiera di alto profilo internazionale, che consentisse, qualora ce ne fosse stata la possibilità, di riportare Torino e la comunità del Salone al centro della scena. Adesso la possibilità c'è. Vi aspettiamo tutti”.

scopri di più