Mercoledì 16 giugno, ore 8.30: si comincia. Iniziano gli esami di maturità, gli ultimi, si spera, in era covid.

Per oltre mezzo milione di studenti sta per iniziare la maturità, la prova che verrà ricordata da ciascuno per tutta la vita. Si comiuncia mercoledì 16 giugno,e sarà, si spera, l'ultima maturità in era covid.
Nell’attesa si vanno completando gli adempimenti preliminari: l’insediamento delle commissioni; la definizione delle modalità di svolgimento dei colloqui; il sorteggio per stabilire il calendario degli orali.

Sono circa 540 mila quest'anno i ragazzi che sosterranno l'esame di Stato di cui circa 522 mila interni e quasi 18 mila esterni. Le Commissioni saranno 13.349, per un totale di 26.547 classi coinvolte. Come lo scorso anno, le Commissioni sono presiedute da un presidente esterno e sono composte da sei commissari interni. Il colloquio orale partirà dalla discussione di un elaborato il cui argomento è stato assegnato a ciascuno studente dai Consigli di classe. Il colloquio proseguirà con la discussione di un testo già oggetto di studio nell'ambito dell'insegnamento di Lingua e letteratura italiana.Il credito scolastico sarà attribuito fino a un massimo di 60 punti, di cui fino a 18 per la classe terza, fino a 20 per la classe quarta e fino a 22 per la classe quinta. Con l'orale verranno assegnati fino a 40 punti. La valutazione finale sarà espressa in centesimi e sarà possibile ottenere la lode. I colloqui terranno infine conto delle informazioni contenute nel curriculum dello studente