Draghi: Da oggi siamo ancora più vicini. Il Premier italiano ed il presidente francese Macron firmano a Roma uno storico Trattato

“E’ un momento storico delle relazioni tra Italia e Francia: "Da oggi siamo ancora più vicini". Così il premier Mario Draghi nella conferenza stampa congiunta a Villa Madama con il presidente francese Emmanuel Macron,dopo la firma del Trattato del Quirinale.
"Noi, Italia e Francia, condividiamo molto più dei confini, la nostra storia, la nostra arte, le nostre economie e società si intrecciano da tempo. Le istituzioni che abbiamo l'onore di rappresentare si poggiano sugli stessi valori repubblicani, sul rispetto dei diritti umani e civili, sull'europeismo", gli ha fatto eco il presidente francese.

Nella conferenza stampa il presidente del Consiglio Mario Draghi ha ricordato Valeria Solesin, "uccisa insieme a tanti francesi e a giovani di altre nazionalità nel vile attentato" del Bataclan a Parigi sei anni fa, annunciando poi che "Almeno una volta ogni trimestre un ministro italiano parteciperà a un consiglio dei ministri del governo francese e viceversa". Il presidente francese ha da parte sua ringraziato tutti coloro che hanno reso possibile il raggiungimento del risultato odierno, in primis il presidente Sergio Mattarella che anche nei momenti più difficili nei rapporti tra i due paesi, forte di un’amicizia forte con Macron, ha tenuto aperta la porta del dialogo e della cooperazione.