La Rai celebra Dante: dal Quirinale dalle 19.10 Benigni legge un canto della Divina Commedia

Serata speciale a partire dalle 19.10 su RaiUno, oggi 25 marzo in occasione del Dantedì, per celebrare Dante nell’anno del 700esimo anniversario della sua morte. Dal Quirinale, in diretta, alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sarà Roberto Benigni a leggere un canto della Divina Commedia.
A seguire Roberto Benigni sarà protagonista su Rai 3, in prima serata alle 21.20: Corrado Augias introdurrà l’attore e regista toscano in un’altra delle sue memorabili interpretazioni della Commedia, ovvero la riproposizione, riveduta e corretta, del quinto canto dell'Inferno, proposta da Benigni nel 2007 su RaiUno. A seguire, Augias, accompagnato da Aldo Cazzullo e Giorgio Zanchini, farà un viaggio nell’Italia di Dante: "andremo nelle città che lui descrive e anche nei luoghi ai quali solamente allude per scoprire che quell’Italia nei molti pregi e difetti assomiglia all’Italia di cui siamo orgogliosi cittadini e che abitiamo".

La scelta del 25 marzo come giornata dedicata a Dante Alighieri non è casuale. È stata individuata perché secondo alcuni il viaggio che il poeta compie nei regni dell’aldilà ha inizio proprio in questo giorno del 1300. Ogni anno il 25 marzo, dal 2020, è il Dantedì. Quest’anno, però, assume un carattere ancora più importante perché il 14 settembre si celebreranno i 700 anni dalla morte di Dante, avvenuta a Ravenna in quella notte del 1321.