Viaggi nei paraggi: piccole vacanze urbane alla scoperta di una Roma inedita

I manifesti di artisti internazionali che raccontano Roma; il racconto sonoro delle 17 porte delle Mura Serviane; un audio-tour per scoprire una Ostia inedita; un viaggio sul Tevere, tra fatti storici e aneddoti curiosi. Questo ed altro ancora nel programma dell’edizione 2021 di “Viaggi nei Paraggi – Piccole Vacanze Urbane”, rassegna che si svolge nella Capitale dal 20 luglio al 4 agosto.

Attraverso un programma di tour virtuali, podcast ed eventi in presenza, gratuiti e distribuiti su tutto il territorio urbano, la rassegna traccia percorsi urbani attraverso la storia, la letteratura, l’arte e il suono, per far vivere l’esperienza del viaggio e per far scoprire e conoscere altre culture e luoghi lontani, all’interno della propria città.

"L'idea - racconta la curatrice Laura Calderoni - è esplorare mete vicine a noi, senza l’urgenza di spostarsi lontano, per interrogarsi sul senso più profondo del viaggio: aprirsi all’inedito, confrontarsi con altre culture, allontanarsi dal campo del conosciuto” 

Il festival è realizzato dall’Associazione culturale Open City Roma in collaborazione con diverse istituzioni cittadine.

L’associazione Open City Roma cura la realizzazione di eventi artistici e culturali nella Capitale al fine di tutelare, promuovere e valorizzare le risorse ambientali e il patrimonio storico, artistico, architettonico e sociale presente sul territorio della Capitale.

Scopri di più su www.viaggineiparaggi.it