Roma: gli eventi di Ferragosto per chi resta in città

Anche a Ferragosto prosegue a Roma il programma di "Cerchi e Fori", la manifestazione dell'estate romana che porta artisti di strada, maghi e circensi, tutte le sere a via dei Fori Imperiali e via dei Cerchi. Spettacoli pirotecnici, musica dal vivo e tanti artisti accenderanno la notte di Ferragosto.

Il Bioparco di Roma resta aperto anche a Ferragosto. La struttura sarà aperta al pubblico sino alle 19. I visitatori potranno inoltre partecipare all’attività gratuita Animali e pregiudizi, una serie di incontri ravvicinati a cura dello staff Bioparco con animali come il pitone reale, la testuggine frittella, il lo scinco dalla lingua azzurra, le blatte soffianti, gli insetti stecco e ancora rospi e furetti. "L’obiettivo è mostrare come animali che possono suscitare paura o ribrezzo sono in realtà non solo affascinanti, ma anche e soprattutto indispensabili per l’equilibrio degli ecosistemi".

Ad Ostia Antica si conclude proprio il 15 agosto, la sesta edizione di Ferragostia Antica, inedite narrazioni dei luoghi, visite guidate performative, e allestimento suggestivo di spettacoli multidisciplinari all’interno del  Borgo Rinascimentale. In particolare, a Ferragosto, alle 21 l’associazione LaborTango trasporterà il pubblico nei barrios di Buenos Aires con il suo “El tango es una posibilidad infinita”, spettacolo di narrazione, musica, danza e poesia; alle 22, la Compagnia Internazionale Teatro dei Venti ci racconterà la storia di “Pentesilea” e della Guerra di Troia, con uno spettacolo multidisciplinare che fonde teatro, danza, acrobatica e musica dal vivo.

Lungo il litorale nord della Capitale, sulla spiaggia di Santa Severa, a Ferragosto, restaaperto il "Villaggio dello Sport al Castello" allestito da inizio estate. Durante l’intera settimana di Ferragosto, dal 13 al 21 agosto, sarà presente un'interessante novità per i tipi più avventurosi: per l’occasione sarà, infatti, installata una parete di arrampicata sportiva vista mare.