MAXXI, si cambia: su nomina del ministro della Cultura Sangiuliano al posto di Giovanna Melandri arriva Alessandro Giuli

Alla fine è arrivata anche l'ufficialità: il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ha nominato Alessandro Giuli presidente della Fondazione MAXXI, Museo Nazionale delle arti del XXI secolo. Lo ha comunicato il MiC con una nota nella quale si legge: "Il Ministro ringrazia Giovanna Melandri, il cui mandato è scaduto il 1° novembre scorso, per il lavoro svolto". La nomina del nuovo presidente decorrerà dal 12 dicembre. Uno scarno comunicato che mette fine all'era Melandri, che per dieci anni ha guidato l'istituzione romana dando nel tempo al museo nato nel 2010 nell'edificio progettato da Zaha Hadid, un carettere fortemente internazionale, ospitando le arti e le architetture del XXI secolo.

L'ormai ex Presidente Melandri si congederà con la stampa giovedì 24 novembre per i ringraziamenti di rito e raccontare le cose fatte durante il suo mandato.

Alessandro Giuli, 47 anni, è un giormnalista politico che con in tasca una laurea in filosofia ha esordito nella carta stampata scrivendo sul Foglio al tempo diGiuliano Ferrara, del quale è stato anche vicedirettore e poi condirettore nel 2017. Ora a Libero, è un volto noto della tv dove è spesso ospite di talk di politica e attualità e dove ha condotto su Rai2 anche il poco fortunato programma "Seconda Linea", chiuso dopo due puntate a causa dei bassi ascolti.