Elon Musk vuole acquistare il 100% di Twitter. Se non dovesse riuscire, pronto a "riconsiderare" la sua attuale posizione di azionista

Elon Musk vuole acquistare il 100% di Twitter. Il patron di Tesla offre 54,20 dollari per azione, con l'intento di ritirare Twitter dal mercato azionario. Musk, che già detiene il 9,2% del social media, ha scritto una lettera al presidente di Twitter Bret Taylor: "Ho investito in Twitter perché credo nel suo potenziale per essere la piattaforma per la libertà di parola in tutto il mondo e credo che la libertà di parola sia un imperativo sociale per una democrazia funzionante". Secondo Musk, la società deve diventare privata perché non può "né prosperare né servire" la libertà di parola nel suo stato attuale. 

"La mia offerta - scrive - è la mia offerta migliore e finale e se non viene accettata, dovrei riconsiderare la mia posizione di azionista. Twitter - conclude- ha un potenziale straordinario. Lo sbloccherò".Dopo l'annuncio le azioni di Twitter sono aumentate del 12% nel trading pre-mercato dopo aver chiuso a 45,85 dollari per azione nella giornata di mercoledì.

Musk ha rivelato per la prima volta la sua partecipazione nel gigante dei social media il 4 aprile. In seguito ha ottenuto un seggio nel consiglio di amministrazione della società prima di annullare quei piani. In precedenza il CEO di Tesla aveva criticato pubblicamente il gigante dei social media, chiedendo proprio agli utenti di Twitter un giudizio sulla società e sul rispetto dei principi della libertà di espressione.