Oms: nel mondo dimezzati in un mese i casi di contagio da Covid-19

A livello globale diminuisce per la quinta settimana consecutiva il numero dei contagi da Covid-19. Dall'inizio dell'anno, fa sapere l’Oms, il bilancio settimanale delle infezioni si è quasi dimezzato. Attraverso Twitter il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus precisa che i casi settimanali sono passati da oltre cinque milioni nel periodo 4-10 gennaio a 2,6 milioni nel periodo 8-14 febbraio.

In un tweet successivo lo stesso Ghebreyesus commenta così questi numeri: "Questo dimostra che semplici misure di salute pubblica funzionano contro il #COVID19, anche in presenza delle varianti. Ciò che conta adesso è come rispondiamo a questo trend. L'incendio non è domato, ma abbiamo ridotto le sue dimensioni. Se smettiamo di combatterlo su qualsiasi fronte, ritornerà ruggendo".

A livello globale, secondo i dati della Johns Hopkins University, il bilancio dei morti provocati dal coronavirus ha superato oggi quota 2,4 milioni su un totale di oltre 109 milioni di casi riscontrati.