Conte: una parte significativa delle risorse del Recovery Fund a sostegno dell'occupazione femminile

Il premier Giuseppe Conte è intervenuto stamani alla Camera dei deputati per informare l’aula sui propositi del governo italiano in vista del Consiglio europeo del 15 e 16 ottobre. Tra le altre cose Conte ha detto di accogliere l’invito contenuto nella risoluzione di maggioranza approvata ieri a favore di misure di sostegno all’occupazione femminile: “assicuro che una parte significativa delle risorse del Recovery sarà destinata a questo scopo". Conte ha ribadito l'impegno per l'assegno unico e per il miglioramento dei servizi per conciliare il lavoro femminile delle madri lavoratrici.
Attenendosi strettamente all’ordine del giorno dei lavori, sui temi della pandemia e sulle recenti misure restrittive decise dal governo si è limitato a dire che le misure nazionali volte al contenimento del contagio devono necessariamente “poter contare su una cornice europea di sostegno sanitario e economico".
Quanto al tema scottante della trattativa in atto con il Regno Unito dopo la Brexit , tema al centro dei lavori del Consiglio Europeo, per Conte "è fondamentale mantenere unità degli stati membri a fianco della commissione europea e del commissario negoziatore. Il tempo che rimane non è molto e per un negoziato così complesso va utilizzato con saggezza. Al No Deal preferiamo la ricerca di un accordo fino all'ultimo momento utile ma non ad ogni costo: deve essere un accordo equo".