"Attacco al Papa": su RaiTre torna "Presadiretta" di Riccardo Iacona

Papa Bergoglio al centro della prima puntata del nuovo ciclo di Presadiretta, il programma di Riccardo Iacona in onda da lunedì 13 gennaio in prima serata per nove appuntamenti su RaiTre.
Papa Francesco, nonostante il consenso popolare immenso, è sotto attacco ed i suoi nemici sono soprattutto in casa sua, in quel variegato mondo cattolico dove c’è anche chi reclama le sue dimissioni. E’ contestato per le sue posizioni sui migranti, per il sinodo dell'Amazzonia, per le sue prese di posizione a difesa dell'ambiente. Temi e situazioni che verranno affrontati nella trasmissione, riassunti nel titolo "Attacco al Papa". Chi sono e che cosa vogliono i suoi potenti nemici? A queste domande proverà a rispondere la puntata, che indicherà alcuni di questi nemici nei sovranisti, di casa nostra e non solo. Presadiretta è andata infatti anche negli Stati Uniti, a capire perché una parte della potentissima Chiesa cattolica americana si sia apertamente schierata contro le scelte di Papa Francesco, in difesa della conservazione della dottrina. Si farà tappa anche in Germania, dove il programma ha raccolto l'ansia riformatrice della Curia e dei fedeli tedeschi.

Nel nuovo ciclo di inchieste tanti i temi approfonditi: le prossime elezioni in Emilia Romagna affrontate all’indomani del voto; il mercato dei dati; la ricostruzione nelle aree del centro Italia a tre anni dal terremoto; i temi dell'ambiente e il futuro del pianeta; il finanziamento ai partiti.