Roma: il Colosseo per il G20 della Cultura. A fare gli onori di casa ci saranno Draghi, Franceschini e con un grande concerto al Quirinale il Maestro Muti

Si riuniscono nel tardo pomeriggio di oggi 29 luglio nell’Arena del Colosseo i ministri della cultura delle venti maggiori economie mondiali. Ad accogliere i protagonisti del G20 della cultura ci saranno il premier Mario Draghi, il ministro della Cultura Dario Franceschini. A fare gli onori di casa in serata al Quirinale ci sarà anche il maestro Riccardo Muti che sugellerà l’evento dirigendo in diretta Tv l'orchestra giovanile Luigi Cherubini. Per Muti sarà anche l’occasione per festeggiare il suo 80esimo compleanno
I lavori entreranno nel vivo nella giornata di venerdì, nel corso di una lunga giornata di scambi e dibattiti a Palazzo Barberini sui alcuni dei temi più "scottanti" della cultura in tutto il mondo: dalle politiche di tutela e restauro al traffico illecito di opere d'arte, dalla formazione dei giovani alla ripartenza dei musei dopo la pandemia.
L'obiettivo del G20, ha spiegato Franceschini, è arrivare alla firma di una dichiarazione congiunta dei ministri del G20 e delle organizzazioni che si occupano a vario titolo di cultura "che preveda una serie di impegni su molti temi" e anche "la stabilizzazione del G20 Cultura come una delle riunioni preparatorie al summit dei capi di Stati e di governo”. Oltre ai ministri dei Paesi membri e invitati, a Roma si riuniscono i vertici delle principali organizzazioni internazionali attive in materia: Unesco, Ocse, Consiglio d'Europa, Unione per il Mediterraneo, le organizzazioni internazionali del settore culturale, i protagonisti del contrasto agli illeciti contro il patrimonio culturale.
Alla vigilia di questo appuntamento, l’Unesco ha assegnato altri 4 riconoscimenti all’Italia: a Padova e alla pittura del '300, ai Portici di Bologna, a San Miniato e piazzale Michelangelo a Firenze e a Montecatini città termale europea. Salgono così a oltre 70 i riconoscimenti alle bellezze artistiche e culturali del nostro paese.